Fabio Caressa, la telecronaca 100% romanista è sopra le righe: le critiche

Il commento a dir poco coinvolto di Bayer-Roma e la reazione alla conquista della finale da parte della “magica” Roma ha scatenato il popolo del web

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Per la quinta volta nella storia tre italiane sono in una finale europea: sarà infatti RomaSiviglia per l’Europa League (il prossimo 31 giugno), West HamFiorentina per la Conference League (il 7 giugno) e Manchester CityInter per la Champions League (10 giugno). Nella serata di ieri i giallorossi hanno staccato il pass per la finale di Budapest dopo aver alzato una vera e propria barriera per 90 minuti contro il Bayer Leverkusen e ottenuto lo 0-0, sufficiente per aggiudicarsi la semifinale. La prestazione tutto cuore degli uomini di Mourinho è stata commentata nella diretta di Rai 1 da Stefano Bizzotto e Daniele Adani, su DAZN da Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni, mentre su Sky la telecronaca è stata affidata a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Se solitamente è il commento tecnico di Lele Adani a scatenare l’ira degli appassionati, ieri è stato il duo Caressa-Bergomi a suscitare perplessità. Romanista vero uno, voglioso di vedere un’italiana in finale di Europa League l’altro: la telecronaca Sky di Bayer Leverkusen-Roma ha fatto discutere, nel bene e nel male.

Fabio Caressa e la telecronaca surreale di Bayer-Roma

"Sembrava che stessero commentando la finale dei Mondiali del 2006". Non si sono fatte attendere le reazioni social alla telecronaca a dir poco coinvolta di BayerRoma da parte di Fabio Caressa. Affiancato, come sempre, da Beppe Bergomi al commento tecnico, il giornalista ha dato vita a una cronaca sopra le righe. Su Twitter si è parlato di una sorta di stato di "trance" del duo; più che lamentele riguardo la scarsa (o pressoché nulla) imparzialità, le critiche sono arrivate anche dai romanisti stessi, impegnati a vivere 90 minuti di pura sofferenza (il catenaccio di Mourinho ha portato a zero tiri in porta e il 28% di possesso palla) con un commento fin troppo sentito: "Vedere la partita con Fabio Caressa è stata un’esperienza surreale. Esultava anche per i falli laterali, si è messo a contare i minuti al 63esimo" – "Combo Caressa/Bergomi + "catenaccio alla Mourinho solo per cuori allenati, tra tensione e risate ho perso 10 anni di vita" – "Un’ansia ancora più grande, strillava come un corvo, non ha mai sputato… insopportabile" – "Questo è impazzito, ridicolo ormai". O ancora: "La telecronaca di Caressa, quando cita i giocatori del Leverkusen, sembra una sorta di rito esoterico per invocare il demonio". Alla polemica si è aggiunto anche il giornalista Giuseppe Candela col tweet "Sedate Caressa".

Non sono mancati anche gli apprezzamenti di chi ha voluto vivere le emozioni della semifinale di ritorno insieme al Caressa più romanista e coinvolto: "È stato bello perché so quanto sia romanista e pe una volta lo ha fatto vedere. E siccome so felice pe tutti so felice pure pe lui." – "Caressa come in Barcellona-Inter, numero uno".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche