Bruno Pizzul

Per 16 anni è stato la voce delle partite della Nazionale di calcio italiana, la lunga carriera di uno dei telecronisti più conosciuti di sempre

Bruno Pizzul
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Bruno Pizzul
  • Data di nascita: 08/03/1938
  • Luogo di nascita: Udine
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.93 m
  • Professione: giornalista, telecronista
  • Data debutto: 1970
  • Social: Twitter

Biografia

Bruno Pizzul è un giornalista e telecronista sportivo italiano conosciuto soprattutto per la lunga carriera come commentatore delle partite della Nazionale italiana di calcio. Nasce a Udine l’8 marzo 1938 e si appassiona allo sport fin dall’infanzia. In gioventù gioca a calcio nella squadra parrocchiale del paese di Cormons, nota come Cormosese, per poi passare al gruppo Pro Gorizia. Mentre studia al liceo classico si allena duramente per diventare un calciatore professionista. Dopo il diploma si iscrive all’università per studiare giurisprudenza e nel frattempo, nel 1958, è contattato dal Catania. Negli anni successivi gioca anche per la squadra dell’Ischia e per quella dell’Udinese prima di terminare la sua breve carriera sportiva a causa di un infortunio al ginocchio.

Dopo la laurea vince il concorso nazionale per radio-telecronisti destinato ai giovani del Friuli Venezia Giulia e nel 1969 inizia a lavorare in Rai. Commenta la sua prima partita di calcio l’8 aprile 1970, un incontro di spareggio della Coppa Italia tra la Juventus e il Bologna. Due anni più tardi passa alla cronaca di eventi internazionali quando narra un’importante partita di campionato europeo, lo scontro tra Germania e URSS. Tra il 1971 e il 1976 diventa il telecronista fisso degli eventi di canottaggio. Nel 1975 debutta come conduttore nel programma televisivo della Rai La Domenica Sportiva, ruolo che ricopre per una sola stagione. L’anno successivo è alla guida di un’altra trasmissione settimanale, Domenica Sprint, che inizialmente presenta insieme a Guido Oddo per poi essere affiancato, a partire dal 1982, anche dai giornalisti Ennio Vitanza, Claudio Valeri e Marco Lucchini.

Negli Anni ’80 sostituisce Nando Martellini come commentatore della Nazionale di calcio italiana dopo la brillante telecronaca del campionato del mondo noto come Messico 1986. Nel 1993 ritorna a condurre La Domenica Sportiva, e questa volta è affiancato da Simona Ventura e Amedeo Goria. A partire dallo stesso anno è il commentatore tecnico della Partita del cuore, un evento annuale di beneficenza organizzato dalla Nazionale italiana cantanti che segue per 8 edizioni. Durante la sua carriera Pizzul ha anche delle piccole esperienze come attore, nel 1996 ha infatti un cameo nel film di Neri Parenti Fantozzi – Il ritorno.

Nel 2001 Pizzul è su Rai 3 insieme a Massimo Caputi e ad altri noti telecronisti in qualità di esperto per il programma Quelli che il calcio. L’anno seguente, dopo il commento di 5 campionati mondiali, 4 europei e di quasi tutte le partite di qualificazione per i due tornei, Pizzul chiude l’importante capitolo della sua carriera che riguarda la Nazionale con l’incontro del 2002 tra Italia e Slovenia. Il telecronista ritorna a lavorare su un progetto cinematografico nel 2004 quando si presta come voce narrante per il film di Duccio Forzano Ventitré.

Negli Anni 2010 continua con la sua attività da telecronista commentando diversi eventi tra i quali alcuni della UEFA Europa League. Nel 2014 è impegnato quotidianamente intervenendo nelle dirette di Rai News 24 e inoltre è su Radio Monte Carlo insieme a Teo Teocoli per il commento dei Mondiali di calcio in Brasile. Tra i suoi progetti più recenti c’è la trasmissione di DAZN Supertele, un talk show condotto da Pierluigi Pardo.

Vita privata

Bruno Pizzul è felicemente sposato con la moglie Maria da moltissimi anni. Dal matrimonio nascono 3 figli e uno di questi è Fabio Pizzul che, una volta cresciuto, segue le orme del padre intraprendendo una carriera nel giornalismo per poi dedicarsi alla politica. Pizzul e la moglie hanno 11 nipotini e si godono la pensione nel paese natale del telecronista.

Progetti

  • 1974 – L’arbitro (film di Luigi Filippo D’Amico)
  • 1975 – La Domenica Sportiva (programma televisivo)
  • 1976-1987 – Domenica Sprint (programma televisivo)
  • 1991 – 90° minuto (programma televisivo)
  • 1993-2002 – Partita del cuore (programma televisivo)
  • 1996 – Fantozzi – Il ritorno (film di Neri Parenti)
  • 2001 – Quelli che il calcio (programma televisivo)
  • 2004 – Ventitré (film di Duccio Forzano)
  • 2011 – Box Office 3D – Il film dei film (film di Ezio Greggio)
  • 2014 – Rai News 24 (programma televisivo)
  • 2014 – Mondiali di calcio in Brasile (programma radiofonico)
  • 2014 – Pelé (film di Jeff e Michael Zimbalist)
  • 2022 – Supertele (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2009 – Premio nazionale Andrea Fortunato categoria giornalismo: 1

È stato scritto un libro su Bruno Pizzul?

Nel 2012 è stato scritto un libro sul telecronista dal titolo Bruno Pizzul: una voce nazionale, il volume è curato da Francesco Pira e Matteo Femia. 

Bruno Pizzul ha delle onorificenze?

Il 2 giugno 2022 Bruno Pizzul ha ricevuto l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. 

In quali pubblicità è apparso Bruno Pizzul?

Bruno Pizzul è apparso in diverse pubblicità tra cui quella della FIAT nel 2014 e quella di Repower nel 2021. 

Quali altri sport ha commentato Bruno Pizzul?

Oltre al calcio e al canottaggio Bruno Pizzul ha commentato anche gli eventi di altri sport come il pugilato, il ciclismo, il tennis da tavolo, l'ippica, le bocce e la navigazione con barca a vela.