La F1 a Monza: dove vedere il Gran Premio d’Italia 2022

La Formula Uno arriva finalmente nel tempio della velocità, il circuito che quest’anno compie 100 anni: guida al weekend italiano dei record e le dirette Sky

F1

È finalmente l’ora di Monza. La Formula 1 è in Italia per il sedicesimo appuntamento del Mondiale e corre nel tempio della velocità, lo storico circuito brianzolo che quest’anno compie 100 anni dalla sua costruzione. Per il grande weekend di motori sono attesi all’autodromo oltre 320mila spettatori nei tre giorni di prove, qualifiche e gara, record assoluto per il GP d’Italia (nel 2019 furono "solo" 200mila).

Il campione del mondo in carica Max Verstappen si presenta forte dei suoi ben 109 punti di distacco sugli inseguitori nel campionato mondiale, il compagno di squadra Checo Perez e Charles Leclerc. La Ferrari del monegasco, come detto, arriva all’appuntamento sapendo di poter contare sulla spinta "extra" della bolgia rossa del pubblico di casa, ma dovrà anche fare i conti con una Mercedes ormai tornata competitiva e spesso davanti al Cavallino, come nell’ultimo weekend a Zandvoort.

Scopriamo dunque come seguire il weekend italiano di F1 e le curiosità del Gran Premio d’Italia, sempre più il GP dei record.

GP d’Italia 2022, dove vederlo

Il Gran Premio d’Italia 2022 sarà trasmesso in diretta da Sky (in tv su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, e in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW). In occasione del GP di "casa", la gara sarà in diretta anche in chiaro su TV8. Di seguito il programma completo:

Venerdì 9 settembre

  • Ore 14:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 17:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 10 settembre

  • Ore 13:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 16:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno e in chiaro su TV8

Domenica 11 settembre

  • Ore 15:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno e in chiaro su TV8

5 curiosità sul GP d’Italia

  1. Costruito nel 1922, con i suoi 100 anni il circuito di Monza è il più antico del calendario; il Gran Premio d’Italia è inoltre l’unico evento – insieme al GP di Gran Bretagna – che si è sempre corso fin dalla prima stagione di F1 del 1950.
  2. Il GP d’Italia è famoso in tutto il mondo per l’incredibile atmosfera che i tifosi, prevalentemente in rosso Ferrari, regalano ogni anno. Monza è tuttavia la gara di casa anche dell’italiana Scuderia AlphaTauri, che proprio qui ha ottenuto i suoi due storici, incredibili, successi, con le vittorie di Sebastian Vettel nel 2008 e quella di Pierre Gasly nel 2020.
  3. Soprannominato il "tempio della velocità" Il tracciato di Monza è il circuito più veloce del mondo di Formula 1. Con una media di 264,362 km/h, Lewis Hamilton stabilì il record assoluto di 1’18"887 nelle qualifiche del 2020, in quello che a oggi è il giro più veloce della storia del circus.
  4. Michael Schumacher e Lewis Hamilton detengono il record di cinque vittorie a Monza; la Ferrari è la squadra più vincente in terra italiana per quanto riguarda i costruttori, con all’attivo 20 vittorie.
  5. Prima variante, seconda variante, Biassono, curve di Lesmo, Serraglio, Ascari, Parabolica: tutte le curve di Monza sono a loro modo iconiche nel mondo dei motori. Indimenticabile è anche l’anello alta velocità, l’incredibile ovale sopraelevato (con inclinazione fino all’80%) su cui si corse fino agli anni Sessanta e che permetteva di raggiungere velocità elevatissime per i tempi

Guida TV

Potrebbe interessarti anche