Alessandro Costacurta

L'ex calciatore del Milan ha proseguito la sua carriera come commentatore e opinionista tv su Sky. Al centro del suo mondo, Martina Colombari e il figlio Achille.

Alessandro Costacurta
Fonte: IPA
  • Nome completo: Alessandro Costacurta
  • Data di nascita: 24/04/1966
  • Luogo di nascita: Jerago con Orago (Varese)
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.83 m
  • Nazionalità: Italia
  • Social: Instagram

Biografia

Alessandro Costacurta, soprannominato "Billy", nasce a Jerago con Orago (Varese) il 24 aprile 1966. Considerato uno dei più grandi difensori italiani di sempre, lega indissolubilmente la sua carriera al Milan, dove esordisce nel 1986 in Coppa Italia. Dopo una stagione in prestito al Monza, torna poi in rossonero e diventa titolare nella leggendaria difesa composta da Tassotti, Baresi e Maldini, sotto la guida di Arrigo Sacchi e poi di Fabio Capello.

Con il Milan, Costacurta ha collezionato 20 stagioni consecutive e un palmarès straordinario: 7 scudetti, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe italiane, 4 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa Italia, per un totale di 24 trofei. Dopo il ritiro nel 2007, Billy ha provato con la carriera da allenatore. Salvo poi virare sulla televisione pochi anni dopo.

Dal 2010 Costacurta è infatti protagonista in tv come opinionista e commentatore per Sky Sport, ed è diventato uno degli ospiti fissi di "Sky Calcio Club". Inoltre, dal 2024 da parte del ‘dream team’ di Sky Sport dedicato alla Champions League. Apprezzato per la sua competenza e ironia, è spesso ospite di trasmissioni e interviste che raccontano la sua carriera e la sua visione del calcio.

Vita privata

Billy Costacurta è sposato dal 2004 con Martina Colombari, ex Miss Italia e volto noto della televisione italiana. La coppia si è conosciuta nel 1996, e dal loro amore è nato, nel 2004, il figlio Achille Costacurta. Il rapporto tra Alessandro e Martina è stato spesso sotto i riflettori, anche per la loro capacità di affrontare insieme le difficoltà (spesso) insite in una relazione.

Nel corso del tempo, la coppia ha anche dovuto superare una crisi profonda, arrivata dopo dieci anni di relazione. La stessa Martina Colombari ha raccontato pubblicamente come, in quel periodo, entrambi si siano sentiti distanti e abbiano frequentato altre persone. "Dopo una decina d’anni che eravamo insieme", ha detto la moglie di Billy, "fu una crepa vera, mi sentivo trascurata, non mi corteggiava più. Non ero più la regina di casa". Tuttavia, la crisi è stata superata grazie al dialogo e alla volontà di ricostruire il rapporto, oggi più solido che mai.

Quanto al rapporto di Alessandro con il figlio Achille, è un capitolo molto importante nella vita dell’ex campione. Nonostante alcune difficoltà tipiche dell’adolescenza – e qualche episodio di tensione pubblica sui social – Billy si è sempre mostrato un padre presente e paziente. "Mio figlio è molto ammirato dalla mia pazienza", ha spiegato Costacurta a Sky Tg24. "Mi riconosco questa dote che mi ha aiutato anche a superare momenti difficili. E gli ho veramente tenuto compagnia, non potrà mai dire che non sono stato presente". Achille stesso, infine, ha riconosciuto di aver superato momenti difficili anche grazie al sostegno dei genitori. Insomma, la famiglia Costacurta-Colombari oggi appare più unita che mai.

Perché Alessandro Costacurta è soprannominato “Billy”?

Il soprannome “Billy” deriva dalla sua passione giovanile per il basket e in particolare per la squadra Billy Milano, di cui era un grande tifoso.

Qual è il rapporto di Billy Costacurta con il figlio Achille?

Il rapporto tra Billy e Achille è forte e basato sul dialogo e la pazienza. Costacurta ha dichiarato come il figlio “non potrà mai dire che non sono stato presente”, sottolineando l’importanza dell’ascolto e del supporto, soprattutto nei momenti difficili dell’adolescenza.

Qual è stato il momento più difficile nella vita privata di Costacurta?

Il periodo di crisi con Martina Colombari, dopo dieci anni di relazione, è stato particolarmente duro per Alessandro Costacurta. Entrambi hanno vissuto una fase di allontanamento, ma sono riusciti a superarla grazie alla volontà di ricominciare insieme, rafforzando in questo modo il loro legame.