F1, GP d’Olanda 2022: il programma e gli orari delle dirette tv

Dopo il trionfo a Spa il leader Max Verstappen corre il Gran Premio di casa a Zandvoort: la guida al weekend di Formula Uno e le curiosità sulla gara

F1
Fonte: Sky

È il momento della bolgia arancione. La Formula 1 arriva in Olanda per una gara back-to-back dopo il Belgio. Max Verstappen, dopo l’autentica lezione di guida impartita a Spa con il trionfo partendo dalla 14esima posizione, sarà il protagonista nonché beniamino dei tifosi del GP d’Olanda 2022, in programma questo weekend a Zandvoort. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre va in scena infatti il quindicesimo appuntamento del Mondiale di F1, il secondo dopo la pausa estiva.

Dominatore assoluto dello scorso anno e con il titolo mondiale sempre più nel mirino anche nel 2022, Verstappen parte ovviamente favorito, con le Ferrari a inseguire ma anche a guardarsi le spalle viste le recenti prestazioni Mercedes che si stanno rivelando sempre più al passo, se non superiori, alla rossa. Scopriamo nel dettaglio il programma del weekend e le curiosità sul GP d’Olanda.

GP d’Olanda 2022, dove vederlo

Il Gran Premio d’Olanda 2022 sarà trasmesso in diretta da Sky (in tv su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, e in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW), mentre su TV8 andrà in onda la tradizionale differita. Venerdì in programma le prove libere, con qualifiche sabato e gara domenica alle 15.

Venerdì 2 settembre

  • Ore 12:30, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 16:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 3 settembre

  • Ore 12:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 15:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 4 settembre

  • Ore 15:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18)

5 curiosità sul GP d’Olanda

  1. Per l’edizione 2022 del Gran Premio d’Olanda è stata allungata di 300 metri la zona DRS principale, con possibilità di aprire l’ala posteriore mobile già nella spettacolare ultima curva sopraelevata. Per sicurezza, la scelta verrà confermata dopo le prove libere.
  2. I Paesi Bassi sono tornati nel calendario di Formula 1 l’anno scorso, dopo un’assenza durata ben 35 anni. L’ascesa di Max Verstappen nel mondo dei motori ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale in questo ritorno.
  3. Il GP d’Olanda si è sempre corso a Zandvoort, dove il record di vittorie è di Jim Clark (4 successi), mentre per quanto riguarda i costruttori è la Ferrari a contare più trionfi (8). Nel 2021 Max Verstappen è diventato il primo orange a vincere il Gran Premio di casa, facendo dell’Olanda il dodicesimo paese ad avere un vincitore nostrano in F1, in una lista che non si aggiornava dal successo di Fernando Alonso in Spagna, nel 2006.
  4. Modificato numerosissime volte nel corso del tempo, per molti anni si è attribuito il layout del circuito di Zandvoort a John Hugenholtz (ideatore, tra gli altri tracciati, di Suzuka, Zolder e Hockenheim), ma in realtà fu realizzato da dei motociclisti locali. A Hugenholtz è comunque dedicata la terza curva, la Hugenholtzbocht.
  5. Per il ritorno in F1 il comune di Zandvoort spese 4 milioni di euro tra modifiche al tracciato, messe a norma di sicurezza, nuove strutture e miglioramenti dei servizi. I progetti sono stati affidati dall’italiana Dromo, che si è occupata anche della realizzazione delle iconiche curve sopraelevate.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche