F1, GP Brasile 2022: dove vedere qualifiche, sprint race e gara

All’Autódromo José Carlos Pace di Interlagos va in scena il penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno: orari e dirette tv dall’11 al 13 novembre

F1
Fonte: Sky

Dopo la settimana di pausa la Formula 1 torna di scena e lo fa in Brasile, in uno dei circuiti più affascinanti del calendario. All’Autódromo José Carlos Pace di Interlagos si corre infatti il Gran Premio del Brasile 2022, penultimo appuntamento del Mondiale. Si parte subito con le qualifiche in programma già venerdì 11 novembre, poi la sprint race di sabato e la gara domenica alle 19 italiane. Scopriamo tutto il programma, le dirette tv e le curiosità del weekend.

Nello scorso GP a Città del Messico Max Verstappen ha ribadito una volta di più la sua superiorità, raggiungendo quota 14 vittorie in stagione, record assoluto in F1. Il due volte Campione del Mondo salirà a bordo della sua Red Bull (che ha vinto anche il campionato costruttori) senza pensieri, mentre il compagno di squadra Sergio "Checo" Pérez dovrà difendere i suoi 5 punti di vantaggio in classifica piloti su Charles Leclerc. Per il terzo posto Sainz rincorre Russell e Hamilton, con la Ferrari che deve anche mettere in cassaforte il secondo posto nei team davanti alla Mercedes. Dietro battaglia serrata per posizioni di metà classifica che garantirebbero budget importanti per la prossima stagione.

Scopriamo dunque dove e quando vedere in tv e in streaming il GP del Brasile con il programma delle dirette e delle differite di prove, sprint race, qualifiche e gara.

Dove vedere il GP del Brasile 2022

Il Gran Premio del Brasile sarà trasmesso da Sky (in tv su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, e in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW), mentre su TV8 ci sarà la differita di sprint race e gara. Di seguito il programma completo:

Venerdì 11 novembre

  • Ore 16:30, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 20:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD (replay in chiaro su TV8 sabato alle 19:45)

Sabato 12 novembre

  • Ore 16:30, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 20:30, Sprint Race | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 dalle 21:30)

Domenica 13 novembre

  • Ore 21:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 dalle 21:30)

5 curiosità sul GP del Brasile

  1. Michael Schumacher e la Ferrari sono i più vincenti nel circuito di Interlagos, mentre il pilota con più vittorie nel Gran Premio del Brasile è la leggenda Ayrton Senna, e la "sua" Mclaren il team con più successi.
  2. A San Paolo la memoria dei tifosi Ferrari non può che andare al 2007, quando Kimi Räikkönen si aggiudicò il Mondiale per un solo punto nella gara finale del calendario e portò la Ferrari sul tetto del mondo per l’ultima volta.
  3. Tante le gare iconiche per la storia della F1 e i title-decider andati in scena in Brasile: l’emozionante vittoria dell’idolo di casa Ayrton Senna nel 1991, l’incredibile primo posto di Fisichella nel caos della pioggia del 2003, il primo Mondiale di Lewis Hamilton col sorpasso su Glock all’ultimo giro nel 2008, l’insperato titolo di Vettel nel 2012 e lo show di Verstappen sul bagnato nel 2016.
  4. I piloti brasiliani vantano più pole nella loro terra: Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet, Felipe Senna vantano anche due vittorie, e Carlos Pace un trionfo.
  5. Nel 2019 a Interlagos Pierre Gasly e Carlos Sainz ottennero il loro primo podio in carriera, con il francese che riuscì a tenere dietro alla sua Toro Rosso per pochi centimetri la Mercedes di Lewis Hamilton, il quale venne poi penalizzato facendo salire Sainz al terzo posto.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche