F1: dove vedere il Gran Premio del Messico 2022

La Formula Uno fa tappa all’Autódromo Hermanos Rodríguez per il terzultimo appuntamento del Mondiale: programma delle dirette, orari e curiosità sul GP

F1
Fonte: Sky

Appuntamento back-to-back per il Mondiale di F1. Dopo Austin, si rimane in America con il Gran Premio del Messico 2022, 18esimo e terzultimo appuntamento del calendario. Tra venerdì 28 e domenica 30 ottobre si corre all’Autódromo all’Hermanos Rodríguez di Città del Messico; scopriamo tutto quello che da sapere su questo weekend di motori.

Dopo il trionfo in grande stile di Max Verstappen – al suo secondo titolo mondiale consecutivo – a Suzuka, nella scorsa tappa in Texas la Red Bull si è assicurata anche il titolo costruttori (il quinto della sua storia, il primo dal 2013); rimangono tuttavia aperte altre sfide in classifica. Sergio "Checo" Pérez insegue Charles Leclerc, distante solo due punti: il messicano – beniamino dei tifosi locali – avrà sicuramente una spinta in più lungo tutto il weekend. Per il terzo posto Sainz è sempre più distante da Russell ed è ora pericolosamente attaccato da Hamilton dopo il ritiro negli Stati Uniti. La Ferrari vuole anche mettere al sicuro il secondo posto nei costruttori.

Vediamo quindi come seguire in tv e in streaming il weekend del GP del Messico con il programma delle dirette e delle differite di prove, qualifiche e gara.

Dove vedere il GP del Messico 2022

Il Gran Premio degli USA sarà su Sky (in tv su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, e in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW) e in differita anche su TV8. Ecco il programma completo e gli orari:

Venerdì 28 ottobre

  • Ore 20:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD

Sabato 29 ottobre

  • Ore 3:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 19:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 22:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 dalle 22:45)

Domenica 30 ottobre

  • Ore 21:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 dalle 22:00)

5 curiosità sul GP del Messico

  1. Il Gran Premio del Messico si è sempre corso nella capitale, negli anni Sessanta e poi nuovamente tra gli Ottanta e i primi Novanta. Dopo essere uscito dal calendario nel 1993, l’evento è tornato nel 2015, con un profondo re-design dell’Autódromo Hermanos Rodríguez.
  2. Nonostante la giovane età, il doppio Campione del mondo in carica Max Verstappen è già il pilota più vincente in Messico, con 3 vittorie al pari di Jim Clark. Il team con più vittorie è la Lotus (4), mentre il motore Honda quello che ha portato a più successi (5).
  3. Posto in un parco nella periferia di Città del Messico, con i suoi quasi 2240 metri sopra il livello del mare l’Autódromo Hermanos Rodríguez è di gran lunga il circuito con la maggiore altitudine del calendario. La rarefazione dell’aria influenza non poco le vetture, i loro motori e la loro aerodinamica.
  4. Con un layout leggermente rivisto, il tracciato ospita anche il campionato di Formula E, la serie automobilistica con monoposto elettriche. Nel 2022 ha trionfato l’ex pilota di F1 Pascal Wehrlein.
  5. Nel 2021 Sergio Pérez ha ottenuto il primo podio per un pilota messicano nel GP di casa. Prima il record era un quarto posto registrato da Pedro Rodríguez (uno dei fratelli – gli "hermanos" – a cui è intitolato il circuito). Quest’anno "Checo" punterà sicuramente a portare la sua Red Bull sul gradino più alto e a regalare ai suoi tifosi una storica vittoria.

Potrebbe interessarti anche