Ascolti tv ieri (14 luglio): Gerry Scotti parte col botto in access, Ilary Blasi batte ancora Alberto Angela
Battiti Live vince con il 19,8% di share in prima serata, Noos risale al 14,7%, La Ruota della Fortuna esordisce in access prime time: tutti i dati Auditel

La settimana degli ascolti tv si riapre con la sfida tra Alberto Angela e Ilary Blasi, ma anche con importanti novità. Ieri lunedì 14 luglio 2025, infatti, su Rai 1 è andato in onda il quarto appuntamento di Noos – L’avventura della conoscenza, mentre su Canale 5 è andata in scena la seconda serata all’insegna della musica di Battiti Live. Nell’access prime time, invece, Gerry Scotti ha fatto il suo esordio al timone de La Ruota della Fortuna. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Noos – L’avventura della conoscenza e Battiti Live
Ieri lunedì 14 luglio 2025 in prima serata su Rai 1 è tornato protagonista Alberto Angela, nuovamente alla guida di Noos – L’avventura della conoscenza. Il quarto appuntamento dello show di divulgazione scientifica ha raccolto di 1 milione e 997mila spettatori sulla prima rete, registrando il 14,7% di share. Su Canale 5, invece, Ilary Blasi (affiancata da Alvin e con la partecipazione di Nicolò De Vitiis) ha condotto la seconda puntata di Battiti Live. Il festival della musica dell’estate di Molfetta si è confermato al 19,8% di share, radunando 2 milioni e 20mila spettatori sulla rete ammiraglia Mediaset e dominando la il prime time.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSu Rai 2 è ripartita la serie tv statunitense Elsbeth. Il quinto e il sesto episodio dello spin-off dei legal drama The good wife e The good fight hanno raggiunto il 4,1% di share, appassionando 609mila spettatori. Su Italia 1 è invece andata in onda Chicago PD, che ha incollato 893mila spettatori davanti alla tv ottenendo uno share del 6,7%.
Su Rai 3 Manuela Moreno è tornata al timone di Filorosso. La quinta puntata stagionale è calata al 4,2% di share, risalendo a 554mila spettatori. Nicola Porro ha invece conquistato 711mila spettatori alla guida di Quarta Repubblica, toccando il 6,2% di share su Rete 4.
Su La7 è andato in onda il film L’uomo della pioggia. La pellicola del 1997 diretta da Francis Ford Coppola con Matt Damon ha coinvolto 633milamila spettatori, pari al 4,6% di share. Su Tv8 è invece tornato in onda In & Out – Niente di Serio; la quinta puntata (penultimo appuntamento stagionale dello show comico) ha totalizzato un a.m. di 252mila spettatori, restando all’1,8% di share. Su Nove, infine, Little Big Italy ha collezionato 387mila spettatori, pari al 2,6% di share.
Ascolti, i numeri di ieri: il debutto di Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna in access
Gerry Scotti ha fatto il suo esordio al timone de La Ruota della Fortuna nel "nuovo" access prime time di Canale 5. Con Paperisima Sprint costretto al trasloco su Italia 1, infatti, lo storico game show (in una versione rinnovata) sarà il protagonista della fascia oraria che apre le porte alla prima serata della rete ammiraglia Mediaset. La puntata di debutto ha fatto segnare il 21,9% di share, radunando 3 milioni e 643mila spettatori. "Anche se è solo la partenza, un grazie speciale a Gerry da Mediaset per aver accettato questa sfida con coraggio e grande professionalità" le parole di ringraziamento condivise dall’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi. Su Rai 1 Techeteche TopTen si è difeso con il 17,3% di share e un ascolto medio di 2 milioni e 876mila spettatori.