Chi vince l'Eurovision Song Contest 24: favoriti, outsider e le quote (sorprendenti) di Angelina Mango

Chi è il favorito alla vittoria? Quante possibilità ha Angelina di spuntarla? Poche secondo i bookmaker, che piazzano l'italiana a sorpresa giù dal podio. Ecco le quote.

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Molti si chiedono ci vincerà l’Eurovision 2024? Ormai manca una settimana alla competizione musicale europea più accesa di sempre, che quest’anno tornerà per la terza volta a Malmo, in Svezia. Il contest avrà infatti luogo dal 7 all’11 maggio, e tutti non vedono l’ora di scoprire chi sarà il prossimo cantante a trionfare nel Festival, e soprattutto quale nazione si porterà a casa il trofeo e la possibilità di ospitare la prossima edizione del contest. Chi riuscirà quindi a spuntarla? Quanto è vicina l’Italia al podio e al primo posto? Scopriamolo insieme.

Vincitore Eurovision 2024, la quota di Angelina Mango

Le speranze dell’Italia sono riposte tutte su Angelina Mango, la giovane 23enne che ha cominciato il proprio percorso tra i banchi di Amici, una voce accattivante e una grande presenza scenica. Magari il risultato di essere figlia d’arte, essendo la secondogenita del compianto cantante Pino Mango. Nonostante l’Italia abbia una lunga storia di ottime posizioni nella classifica generale, come ogni anno il percorso per la vittoria non sarà affatto semplice, e a complicare tutti ci si mette in mezzo qualche favorito. Angelina infatti, nonostante il suo impegno nelle attività promozionali pre-Eurovision, e la sua partecipazione a diversi party e festival europei per cercare di promuovere il suo brano in gara "La noia", un po’ a sorpresa non è sul poddio nella maggior parte delle quotazioni dei bookmaker. Possiamo comunque aspettarci grandi cose da lei, soprattutto dato l’interesse complessivo per il suo brano e l’imminente rilascio di una versione spagnolo del singolo, ma attualmente la giovane viaggia su una quotazione comunque molto buona di circa 5.50, classificandosi mediamente al quarto posto nella lista dei favoriti alla vittoria dell’Eurovision. Ma quindi chi sono i cantanti messi meglio?

Eurovision, i favoriti alla vittoria per i bookmaker

Come più accreditati della vittoria troviamo diversi paesi del centro Europa. Mancano diversi stati generalmente dati per vincitori, come l’attuale detentrice del titolo, la Svezia. Sembra infatti che con una quotazione media di circa 2.50, al momento sia Nemo con il successo già annunciato di The Code ad essere dato per probabile vincitore. Il rappresentante della svizzera conserva infatti un leggero distacco dal secondo classificato. Di chi si tratta? Ovviamente di Baby Lasagna, dato fino ad alcune settimane fa come possibile vincitore per la Croazia, con la sua Rim Tim Tagi Dim. Mentre con la medaglia di bronzo dei siti di scommesse si posizionano i Paesi Bassi con Joost Klein, che promette di farci ballare con la sua Europapa

Gli ultimi in classifica

Come ogni anno ci sono anche dei concorrenti che non promettono di fare esattamente faville, ma in alcuni casi riescono comunque ad intrattenere molto il pubblico. Nel 2024 all’ultimo posto abbiamo (per il momento) Malta con Sarah Bonnici e la sua Loop, seguita un gradino più in alto dalla Moldavia con Natalia Barbu che si esibirà con In the Middle e per finire San Marino, che non brilla mai in classifica, con Megara e la sua 11:11. Chissà se anche quest’anno qualcuno otterrà uno zero spaccato nel punteggio, ci auguriamo di no.


Potrebbe interessarti anche