Stasera comincia l'Eurovision: commenta la Maionchi ma Mengoni non c'è

Dalle date ai nomi dei conduttori inglesi e italiani, passando alle informazioni utili per seguire l'evento in tv, radio e streaming: ecco tutti i dettagli

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Mancano poche ore all’attesissimo inizio dell’Eurovision Song Contest 2023. La competizione musicale europea è da sempre uno degli eventi musicali più seguiti a livello internazionale e raccoglie spettatori da tutto il mondo. Dopo l’edizione italiana dello scorso anno, che ha visto Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika al timone della kermesse, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’edizione 2023, dalla città ospitante ai conduttori, passando per gli ospiti e dove seguirla in tv.

Eurovision 2023: la città ospitante

L’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest si tiene nel Regno Unito e più precisamente a Liverpool. Si tratta, tuttavia, di un’eccezione alla regola. La tradizione vuole, infatti, che sia il Paese dell’artista vincente della passata edizione a ospitare l’evento l’anno successivo: nel 2022 a trionfare è stata la Kalush Orchestra, rappresentante dell’Ucraina. Vista la situazione del Paese, in guerra con la Russia dallo scorso febbraio, è stato però impossibile organizzare la manifestazione in terra ucraina, preferendo spostarla in territorio neutro. Per questo è stata scelta a Liverpool Arena.

Eurovision 2023, tutte le date

L’appuntamento è per martedì 9 maggio, con la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, durante la quale si esibiscono 15 dei 37 artisti in gara. La seconda semifinale è invece in programma per giovedì 11 maggio, e vedrà sul palco 16 cantanti. La nazione ospitante (che in questo caso è l’Ucraina, nonostante l’evento sia a Liverpool) e i cosiddetti "Big Five" – Italia con Marco Mengoni, Francia, Regno Unito, Spagna e Germania – si esibiscono invece direttamente nella finalissima di sabato 13 maggio insieme agli altri Paesi finalisti.

Eurovision 2023, i conduttori e i commentatori italiani

Per l’Eurovision Song Contest 2023, l’organizzazione ha scelto tre conduttori d’eccezione. Si tratta della cantante Alesha Dixon, dell’attrice Hannah Waddingham e di Julija Sanina, cantante ucraina che è stata scelta per rappresentare il suo Paese, a testimonianza del fatto che sarebbe stata proprio l’Ucraina a dover ospitare la nuova edizione della kermesse. Per la finale è atteso anche il conduttore irlandese Graham Norton, storico commentatore dell’evento per la tv britannica. Come di consueto, ogni nazione ha i propri commentatori, che traducono e raccontano passo per passo quanto avviene sul palco: per l’Italia, quest’anno, il compito è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Eurovision 2023: dove seguirlo in tv, streaming e radio

Anche quest’anno, il partner ufficiale di Eurovision per l’Italia è la Rai. La tv di Stato trasmette infatti l’evento integrale in diretta su diversi canali: innanzitutto le due semifinali, del 9 e 11 maggio, nella prima serata di Rai 2, a partire dalle 20.15 con un’anteprima e con la diretta vera e propria alle 21.00. Per la finale del 13 maggio ci si sposta invece su Rai 1, a partire dalle 20.35. Le dirette sulle reti Rai prevedono il commento italiano di Mara Maionchi e Gabriele Corsi; se si volesse seguire l’evento in lingua originale, è disponibile la diretta sul canale YouTube ufficiale. Parlando di streaming, Eurovision 2023 è visibile anche sulla piattaforma RaiPlay (successivamente anche on demand), sia con commento italiano che in lingua originale, ma anche in versione LIS per i non udenti. Infine, la radio: l’intera kermesse è disponibile su Rai Radio 2 con il commento di Diletta Parlangeli, LaMario e Saverio Raimondo.


Potrebbe interessarti anche