Dai Måneskin a Il Volo, tutti gli ospiti dell'Eurovision 2022

La competizione canora sbarca a Torino tra il 10 e il 14 maggio: sul palco, oltre ai 40 concorrenti, anche grandi nomi della musica italiana: ecco chi sono

Eurovision 2022
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È tutto pronto per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio, che dopo ben 31 anni torna in Italia grazie alla meravigliosa vittoria dei Måneskin del 2021. il PalaOlimpico di Torino ospita quindi per la prima volta nella sua storia la competizione musicale europea, condotta da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, e trasmessa interamente in diretta dalla Rai. Ma, oltre ai 40 artisti in gara, di altrettanti Paesi, sul palco vedremo anche grandi nomi della musica italiana, giunti a Torino in veste di ospiti speciali.

Libero Magazine è anche su Twitter
Iscriviti gratis per tutte le ultime news su TV e spettacoli

Eurovision 2022, tutti gli ospiti

Per la prima serata è atteso il debutto di Diodato sul palco dell’Eurovision: una gara a cui il cantante tarantino avrebbe dovuto partecipare nel 202o, dopo il suo trionfo al Festival di Sanremo con Fai rumore. A causa della pandemia di Covid-19, però, la manifestazione è stata annullata, e il suo sogno si è infranto. Ma potrà rifarsi la sera del 10 maggio, quando canterà proprio il brano vincitore della kermesse sanremese del 2020. Insieme a lui, il primo appuntamento dell’Eurovision ospita anche il deejay Beny Benassi e il produttore Dardust, che si esibiranno in un medley, intitolato The Dance of Beauty, che racchiude tutti i grandi successi della musica dance e elettronica italiana, insieme ai Sophie and the Giants, con cui hanno collaborato nel brano Golden Nights.

Per la seconda serata, invece, confermata la presenza del trio Il Volo, che ha portato il bel canto italiano in giro per il mondo, e che ha già partecipato al Contest nel 2015, ottenendo il terzo posto con Grande amore. I tre cantanti non hanno annunciato quale canzone porteranno in scena, ma è probabile che si esibiranno in un omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso nel 2020, a cui hanno dedicato un intero album. Ma gli ospiti più attesi sono senza dubbio quelli in arrivo durante la finale: innanzitutto Gigliola Cinquetti, che ha conquistato l’Eurovision nel 1964, diventando così la prima artista italiana ad ottenere il titolo. E infine i Måneskin, grazie ai quali la manifestazione è tornata in Italia per la terza volta: durante la finale, in programma il 14 maggio, la band romana ci farà ascoltare per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo, Supermodel, in uscita sulle piattaforme streaming il giorno precedente.

Tra gli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2022, poi, non dobbiamo dimenticare la crew degli Urban Theory, un gruppo di ballerini che ha raggiunto la notorietà grazie a Italia’s Got Talent (con tanto di golden buzzer di Federica Pellegrini) e sono stati il corpo di ballo ufficiale di Fiorello in Viva RaiPlay. E ora sono pronti per un’esibizione spettacolare sul palco del PalaOlimpico di Torino, dove hanno promesso di fare scintille. Una menzione particolare anche ai Rockin’ 1000, la rock band più grande al mondo: mille musicisti e cantanti saranno in collegamento per stupire il pubblico con uno spettacolo senza precedenti. La band, tra l’altro, è già stata protagonista dello spot di Eurovision, in cui suona il Te Deum, storica sigla dell’Eurovisione.


Potrebbe interessarti anche

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963