Eurovision, dove vederlo con l'audio originale (senza Malgioglio)

La seconda semifinale della kermesse è ai nastri di partenza: ecco come vederla senza il commento in italiano su RaiPlay e YouTube

Eurovision 2022
Fonte: IPA

Ci siamo: nella serata del 12 maggio, l’Eurovision Song Contest 2022 torna in diretta dal PalaOlimpico di Torino per la seconda attesissima semifinale. Dopo aver ascoltato i primi 17 brani in gara durante il primo appuntamento, ora sono 18 gli artisti che si esibiranno sotto la bandiera del proprio Paese, per scoprire chi saranno gli altri dieci finalisti. Una serata assolutamente da non perdere: ecco come seguirla in tv e in streaming, anche in lingua originale.

L’Eurovision in lingua originale su RaiPlay e YouTube

Essendo una competizione internazionale, i conduttori dell’Eurovision Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika devono parlare in inglese, pur trovandosi in Italia. Il pubblico non si limita infatti solo al nostro Paese: la kermese è trasmessa in mondovisione. È per questo motivo, quindi, che la diretta di Rai 1 ha bisogno del commento esterno di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, in modo che anche chi non conosce l’inglese possa capire tutto ciò che i conduttori e gli artisti dicono in ogni momento. C’è chi, però, sembra non gradire particolarmente la presenza dei commentatori e preferisce di gran lunga seguire la gara con l’audio originale: è possibile farlo grazie a RaiPlay, che offre la possibilità di scegliere la modalità che più si preferisce. Selezionando "diretta internazionale" si può accedere allo show in lingua originale, senza il commento in italiano. Lo stesso si può fare tramite il canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che trasmette l’intera serata in diretta senza commenti o sottotitoli. Per gli italiani all’estero, invece, c’è la diretta su Rai Italia.

Il commento in italiano, invece, è quello di Corsi e Malgioglio su Rai 1, mentre su Rai Radio 2 ci sono le voci di Ema Stockolma e Gino Castaldo. In più, è possibile seguire l’evento musicale dell’anno anche nella sua versione LIS, accessibile quindi anche ai non udenti: le due semifinali sono sottotitolate a pagina 777 di Mediavideo, mentre la finale è visibile in diretta su RaiPlay, nella speciale versione con la lingua dei segni.

I The Jackal commentano l’Eurovision

Per l’edizione 2022 dell’Eurovision, poi, la Rai ha deciso di puntare ancora una volta sui The Jackal: grazie al successo del format con manifestazioni come il Festival di Sanremo e gli Europei di calcio, il gruppo comico torna su RaiPlay con Eurovision Song Contest a casa The Jackal – La reaction, in cui Ciro Priello, Fabio Balsamo, Claudia Napolitano e Simone Ruzzo commentano i momenti salienti e più divertenti della serata. Le puntate sono disponibili sulla piattaforma streaming della Rai il giorno seguente alla diretta. Per la finalissima, invece, i The Jackal saranno al gran completo, con l’aggiunta di Aurora Leone e Fru.


Potrebbe interessarti anche