L'Eredità, bufera sulla Ghigliottina: i social ne fanno un caso politico

Dopo il debutto sfortunato di Nuccia, sul web si critica una parola della catena: "Destra, te pareva. Raiuno, TeleMeloni".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Debutto alla Ghigliottina sfortunato per la neo campionessa Nuccia. Nella puntata di ieri de L’Eredità, mercoledì 29 maggio, la concorrente è approdata al suo primo Triello contro Sergio ed Eleonora. Con quest’ultima si è anche sfidata ai 100 Secondi, dove è riuscita a mantenere il punto sul gong, andando a giocare nello step finale per un montepremi da urlo, ben 180mila euro. Nella scelta delle parole, però, il bottino è sceso a 11.250, mentre i cinque indizi da collegare tra loro erano: corridoio, destra, tende, museo e telefono. La soluzione scritta da Nuccia sul cartellino, dopo il canonico minuto di silenzio per riflettere, è stata ‘sicurezza‘, ma la risposta corretta era invece ‘guida‘.

Ovviamente tanta delusione per la campionessa, che potrà comunque ritentare la fortuna stasera, mentre sui social in moltissimi avevano indovinato la parola misteriosa, ritenendo addirittura la soluzione di questa puntata molto facile: "Era abbastanza facile stasera!!", "Mi sembra facile stasera". Sempre sul web un’altra polemica surreale ha travolto il game show di Rai 1, in merito proprio alla parola ‘destra’ della Ghigliottina, termine che alcuni utenti hanno usato come provocazione: "Strano che la soluzione fosse GUIDA (a DESTRA) e non, magari, SVOLTA (a DESTRA) o VOTA (DESTRA). Che schifo ‘sta RAIUNO".

Debutto sfortunato per Nuccia e nuova polemica sui social

La prima Ghigliottina di Nuccia non è stata fortunata. La concorrente è riuscita ad arrivare allo step finale alla sua prima volta a L’Eredità, dopo aver avuto la meglio su Eleonora ai 100 Secondi. Purtroppo però, non ha saputo collegare correttamente le cinque parole-indizio della catena pensata dagli autori (corridoio, destra, tende, museo e telefono), rispondendo ‘sicurezza’ anziché ‘guida’. E mentre sui social in tantissimi avevano indovinato la soluzione, ritenuta anche piuttosto facile, altri hanno sollevato una polemica ai limiti della realtà. Sotto l’accusa degli utenti di X la parola ‘destra‘, indizio della Ghigliottina di questa sera, usata per accusare il programma di fare non si sa bene quale tipo di propaganda politica: "Con destra direi che la parola è Non votare", "Destra, te pareva. Raiuno, TeleMeloni". Insomma tutte provocazioni piuttosto forzate, sulla scia delle accuse rivolte a Marco Liorni dopo le affermazioni sull"Oro della Patria’, fatte qualche settimana fa, e sulle quali il conduttore aveva fatto chiarezza con video postato su Instagram.


Potrebbe interessarti anche