Ema Stokholma dopo le violenze subite: “Oggi Angelo Madonia è la mia famiglia”

La speaker radiofonica ha ripercorso il rapporto difficile con la madre in Francia (“Mi spinse a gettarmi da un ponte”) e ha parlato della sua nuova vita

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ema Stokholma ha già parlato a più riprese della sua infanzia difficile, anche e soprattutto nel suo libro "Per il mio bene" pubblicato nel 2020, ma ora che – a 39 anni – è riuscita a trovare il coraggio di tornare in Francia, a Romans-sur-Isère, il paese in cui è cresciuta, è tornata a raccontare delle violenze fisiche e psicologiche che hanno segnato la sua giovinezza. In un’intervista al Corriere della Sera, infatti, la conduttrice e speaker radiofonica ha ripercorso il difficile rapporto con la madre violenta, ma non solo: Ema Stokholma sta anche vivendo un’altra vita con il compagno Angelo Madonia, che oggi è la sua nuova famiglia. Scopriamo cosa ha detto.

Ema Stokholma e l’infanzia difficile

Ema Stokholma è riuscita a sublimare la difficile infanzia – caratterizzata da continue violenze subite – nel suo libro "Per il mio bene", in una sorta di scrittura terapeutica. Fondamentale per la conduttrice e il suo percorso, però, è stato anche il ritorno a Roman-sur-Isère, il paese francese in cui è cresciuta, come raccontato al Corriere della Sera: "Se ci fossi tornata prima di scrivere il libro, non so se l’avrei finito, l’emozione sarebbe stata troppo forte. Ho vomitato tutta la notte, mi è venuto un febbrone".

Nell’intervista al quotidiano meneghino Ema Stokholma ha parlato delle violenze che era costretta a subire quotidianamente in casa, raccontando anche di essere tornata – nella sua gita a Roman-sur-Isère – sul ponte da cui la madre la spinse a gettarsi quando Ema aveva solo 8 anni: "Non l’ascoltai solo perché in quel momento passò un conoscente che, ignaro, si mise a parlare con lei e la distrasse. Le violenze erano parte del nostro quotidiano". La casa dove è cresciuta, invece, oggi è in affitto: "Lì mi dicevano che nessuno poteva volermi bene. Ci siamo finti degli aspiranti compratori e ci sono tornata con un fidanzato e un cane. Si è chiuso un cerchio".

Il compagno Angelo Madonia

Ema Stokholma ha 39 anni e la sua nuova vita, fortunatamente, procede a gonfie vele. Non solo in radio (si parla di una versione rinnovata del "suo" Radio 2 Happy Family), ma anche nella sfera privata grazie a Angelo Madonia, il compagno con il quale ha condiviso l’avventura a Ballando con le stelle e che l’ha aiutata a tornare in Francia: "Non ce l’avrei fatta a tornare lì da sola. Il senso di famiglia che mi dà Angelo mi ha aiutato a trovare il coraggio".


Potrebbe interessarti anche