Elodie, il mistero del testo della canzone di Sanremo: "Due"

La 32enne cantante romana al festival con un brano emozionante e malinconico tra il vecchio fidanzato Marracash e il nuovo compagno, Andrea Iannone. Le parole

Elodie, il mistero del testo della canzone di Sanremo: "Due"

Si fa presto a dire "Due". Il problema, nel caso della canzone sanremese di Elodie, è che bisogna capire a quali "due" ci si riferisca. La 32enne cantante romana si presenta, infatti, al Festival con una canzone che fin dal titolo parla di una coppia e che in tanti hanno definito molto autobiografica. Peccato che nella storia recente dell’ex concorrente di Amici i fidanzati importanti siano (stati) almeno due, appunto, e non si sa se il brano – con tutte le licenze artistiche che si possono ipotizzare – faccia riferimento all’uno o all’altro.

Come noto ai più, gli ultimi compagni di Elodie sono stati il cantante Marracash, con il quale ci sono stati diversi "tira-e-molla" tra il 2019 e il 2022, e il pilota motociclistico Andrea Iannone, attuale fidanzato con il quale la De Patrizi sembra intenzionata ad andare a convivere proprio dopo la fine dell’impegno in Riviera.

E, leggendo il testo della canzone, che Elodie ha scritto insieme a Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti ed è stato pubblicato integralmente da Sorrisi e Canzoni, più di un indizio farebbe pensare al rapper siciliano. A lui sembrerebbero fare riferimento versi come: "Tu vuoi una donna che non c’è / E se ci pensi il nostro amore / È nato appena / Ma è già finito male / E se a quest’ora / Mi cerchi, perdonami", che lasciano pensare a una storia ormai terminata e non recuperabile. Come anche questi altri: "Forse è vero, è tardi adesso / Ma lo rifarei lo stesso / Con gli stessi errori, lo rifarei".

D’altra parte, alcuni passaggi lasciano trasparire una passione viva, un rapporto stretto e l’attualità di una relazione in corso (come quella con Iannone): "Nascoste dal velo più sottile / Tutte le mie paure / Che anche stanotte / Si avvolgono su di te / È solo un brivido a volte / Ma ‘sto periodo non è facile".

Ma nel testo è la malinconia che vince. E qui torna l’ombra di Marracash, in "Sapessi dirti basta / Ma il cuore danza / Per me le cose sono due / Lacrime mie o lacrime tue" e là dove Elodie canta: "In questa notte amara / Dagli occhi cade il Niagara / Mi accorgo ancora di te / E se a quest’ora / Mi cerchi, perdonami".


Potrebbe interessarti anche