Ti mangio il cuore: Elodie inizia a recitare e non è la prima

Su Paramout+ arriva il debutto attoriale della cantante. Vediamo qui trama, cast e l'esempio di altre colleghe prima di lei: Angiolini, Vanoni, Arisa ed Emma

Ti mangio il cuore
Fonte: screenshot

Il 6 gennaio approda su Paramount+ Ti mangio il cuore, debutto attoriale di Elodie. Qui alcuni dettagli sul film e i nomi delle altre cantanti italiane che negli anni si sono prestate al cinema come Ambra Angiolini, Ornella Vanoni, Arisa ed Emma Marrone.

Il debutto di Elodie in Ti mangio il cuore

Dopo aver esordito al cinema nel settembre 2022, dal 6 gennaio Ti mangio il cuore è disponibile su Paramount+.Il film si ispira all’omonimo libro inchiesta scritto da Carlo Bonini e Giuliano Foschini (2019), nonché alla vera storia di Rosa Di Fiore, prima pentita della mafia del Gargano. Il lungometraggio è interamente girato in bianco e nero, scelta che accentua la drammaticità della trama: una storia d’amore contrastata nell’ambiente della mafia pugliese.

Elodie – alla sua prima prova come attrice – è Marilena Camporeale, la moglie di un boss che rimane coinvolta in una relazione extraconiugale con l’erede di un una famiglia nemica. Il loro amore riaccende così il conflitto tra due clan con conseguenze nefaste. Accanto a Elodie recitano anche Francesco Patanè (nei panni dell’amante Andrea Malatesta), Michele Placido (Vincenzo Montanari), Lidia Vitale (Teresa Malatesta). La regia invece è affidata a Pippo Mezzapesa, mentre il singolo trainante della colonna sonora s’intitola Proiettili (ti mangio il cuore) ed è firmato dalla cantante e dalla collega Joan Thiele.

Non solo Elodie: le altre cantati italiane diventate attrici

Stupisce ancora in Italia questa commistione di forme d’arte, quando invece all’estero è ormai una pratica ben comune che le cantanti si prestino anche alla recitazione. Si pensi ad esempio alle incursioni nel cinema hollywoodiano di artiste quali Cher, Madonna, Jennifer, Lady Gaga e Selena Gomez, giusto per citarne alcune. Anche l’industria italiana tuttavia ha i suoi esempi, prima di Elodie infatti altre hanno fatto il salto dall’ambiente musicale a quello cinematografico.

Il primo nome che salta in mente è quello di Ambra Angiolini, che dopo aver esordito come cantante negli Anni ’90, dal decennio successivo si è dedicata totalmente al cinema, prendendo parte negli anni a film come La scelta e 7 minuti (entrambi presenti su RaiPlay) e La verità, vi spiego sull’amore (Prime Video). A quest’ultima pellicola ha partecipato anche un altro volto noto della musica, Arisa, che è apparsa in diversi film con ruoli minori, tra cui citiamo ad esempio anche Nove lune e mezza (disponibile su TimVision).

In anni recenti è poi tornata a recitare anche Ornella Vanoni, che nel 2015 prende parte a Ma che bella sorpresa (Prime Video) di Alessandro Genovesi, il quale sei anni dopo la rivuole in 7 donne e un mistero (disponibile su varie piattaforme di pay tv come Now TV ed Apple TV). A completare il quartetto arriva Emma Marrone, che nel 2020 lavora con Gabriele Muccino sul set di Gli anni più belli (Netflix) e dall’anno successivo è tra i protagonisti della sua serie A casa tutti bene (RaiPlay).


Potrebbe interessarti anche