Eleonora Giorgi attacca Elodie dopo la risposta a Gino Paoli: “Volgare, mi ha umiliata”

La cantante è ormai trascinata al centro delle polemiche, e anche se Anna Pettinelli la difende negli studi di Pomeriggio 5, la Giorgi appare molto meno buona

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Non sono dei giorni semplici per la giovane Elodie, la cantante, orgoglio nazionale di una sfavillante musica pop che raramente si vede sui nostri palchi, si è fatta mettere in mezzo da una polemica vecchia quanto la nostra società: la libertà della donna di autodeterminarsi e di gestire liberamente del proprio corpo. Negli ultimi giorni l’artista sta subendo critiche e attacchi da diverse personalità pubbliche e non. non è la prima volta che la cantante è oggetto di polemica. In passato anche Elenoire Ferruzzi si è espressa contro di lei, e ora una nota attrice che è stata negli ultimi anni al centro del gossip ha fatto lo stesso.

L’accusa a Elodie

La donna in questione è Eleonora Giorgi, che ieri negli studi di Pomeriggio 5 ha parlato della replica di Elodie al cantante Gino Paoli, che ha attaccato le cantanti che mostrano il proprio corpo quando si esibiscono. L’attrice, rispondendo al discorso, ha sottolineato quanto siano volgari le esibizioni della cantante romana. "Io invece sì, la trovo volgare! Mi ha umiliata addirittura vederla dimenarsi senza vestiti non so dove in televisione. Perché è una grande artista, una brava cantante, una donna importante e bella. Però è così antico far finta che mostrare una gamba sia come mostrare altro. Non è così il corpo! Ci sono delle allusioni. Parliamo tanto di patriarcato, ma la vogliamo far finita di alludere a certe cose?! Io non sento il bisogno oggi nel 2023 di dimenarsi di fisici femminili, quando poi c’è un contenuto straordinario di potenza musicale e artistica. Non serve, è un in più".

La difesa di Anna Pettinelli

In studio era presenta anche la Pettinelli, che invece ha preso le parti dell’artista, cercando di ricordare a tutti che per un cantate il corpo è uno strumento potentissimo e indispensabile, non solo per realizzare una buona performance vocale, ma anche per consegnare al pubblico un’esibizione completa che esprima tutto quello che si vuole dire, citando anche Raffaella Carrà nel discorso: "Ricordiamoci che il corpo per un’artista che balla e canta è comunque una forma di espressione. Adesso per uno spacco si fa la polemica. Però vi ricordate l’ombelico di Raffaella Carrà?" Poi ritorna al presente dicendo: "Erano altri tempi, ma anche lei usava il suo corpo, il modo di ancheggiare e ballare. Nessuno ha mai pensato male. E adesso dobbiamo attaccare una ragazza che è un’artista, che balla e canta bene, ha talento e riempie gli stadi e dire che è discinta? Io poi non la trovo mai volgare".


Potrebbe interessarti anche