Anna Pettinelli

La speaker radiofonica e coach di canto di Amici: da Temptation Island Vip alla relazione con Stefano Macchi

Anna Pettinelli
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Anna Pettinelli
  • Data di nascita: 28/01/1957
  • Luogo di nascita: Livorno
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.63 m
  • Professione: conduttrice, opinionista
  • Data debutto: 1982
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Anna Pettinelli fa il suo esordio in alcune radio livornesi alla giovane età di 16 anni. Un talento precoce ma anche una passione per la musica che la accompagnerà poi per tutta la vita. Nel 1982, a 25 anni, fa il suo vero esordio nel mondo dello spettacolo: la trasmissione è Discoring e va in onda su Rai 1. Creata da Gianni Boncompagni, vede l’esibizione di gruppi e cantanti italiani e stranieri e la classifica dei dischi più venduti del momento. Nel frattempo è tra le conduttrici di due edizioni del Festival di Sanremo (1983 e 1986) e, tra il 1984 e il 1985, si vede in un altro appuntamento cult della musica in tv: Un disco per l’estate. Dopo i suoi sfavillanti Anni ‘80 televisivi torna in radio ed è la voce simbolo di Rds, nonché sua responsabile del coordinamento speaker. Anche se di tanto in tanto non disdegna apparizioni e ospitate televisive, torna a calcare le scene del piccolo schermo con continuità a partire dal 2016. Come opinionista la troviamo su Pomeriggio Cinque e Vieni da me. Ma è Temptation Island VIP che la impone definitivamente al grande pubblico: vi partecipa in coppia con il compagno Stefano Macchi. Una esperienza che non lascia indifferente Maria De Filippi, che a partire dall’edizione del 2020 la sceglie come professoressa di canto del talent Amici, in sostituzione di Alex Britti. Nel corso dello stesso anno è anche opinionista ricorrente de La vita in diretta, alternandosi in tal modo fra Rai e Mediaset.

Vita privata

Anna Pettinelli nasce il 28 gennaio 1957 a Livorno. Fino ad anni recenti la sua vita privata era distantissima dal mondo dei pettegolezzi e della cronaca rosa. Della sua vita privata sappiamo che ha una figlia di nome Carolina Russi, nata il 17 novembre 1992. La ragazza è cresciuta con la madre, mentre del padre non si hanno notizie. Carolina si è fatta conoscere nel 2014, quando ha partecipato a The Voice of Italy: entrata nel team di J-Ax, la sua carriera non ha avuto molto seguito; e anche se sogna la musica ha continuato gli studi universitari, riuscendo a laurearsi nel 2020; attualmente la ragazza lavora come speaker radiofonica di Radio Zeta.

Quanto ad Anna Pettinelli, proprio per la sua notoria riservatezza ha fatto scalpore la partecipazione nel 2019 a Temptation Island Vip, insieme al compagno Stefano Macchi. Ma ancor più notizia ha fatto la differenza di età fra i due: Stefano, doppiatore di professione, è infatti di 18 anni più giovane di Anna. I due hanno voluto dimostrare che le coppie con differenza di età possono avere un equilibrio interno esponendosi – hanno dichiarato – non senza un pizzico di rivalsa nei confronti dei tanti che guardano con scetticismo tale distanza anagrafica. L’esperienza nello show di Canale 5 ha fatto segnalare anche dei momenti delicati. In particolar modo Stefano ha ricevuto, non senza essere tentato, avance dalla single Cecilia Zagarrigo, classe 1994. Gli spettatori hanno visto più volte la compagna in lacrime, tanto che Pettinelli ha poi chiesto un falò di confronto per fare chiarezza e non sporcare di fraintendimenti la loro relazione. L’uomo ha ribadito fin dal principio che si trattava di semplice conoscenza, ma Anna Pettinelli ha concluso il programma scossa e in preda all’ansia, anche se a distanza di qualche mese la storia tra i due è sembrata comunque ulteriormente rafforzata. Più di recente, nel corso di un’intervista a Verissimo, la coach di Amici ha confessato a Silvia Toffanin di essere in crisi con Stefano, senza però aggiungere ulteriori dettagli. Qualche mese dopo la rottura tra Anna Pattinelli e Stefano Macchi è diventata ufficiale, e lui poco dopo ha iniziato una storia d’amore con Elisa D’Ospina, che nel maggio 2023 l’ha reso padre del piccolo Niccolò. Pettinelli a sua volta ha trovato l’amore: recentemente ha svelato a Verissimo di avere un nuovo fidanzato, Giuseppe, di professione cuoco.

Progetti

  • 1982-1987 – Discoring (in onda su Rai 1)
  • 1983, 1986 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1)
  • 1984-1985 – Un disco per l’estate (in onda su Rai 1)
  • 2000-2001 – Sesso, parlano le donne (in onda su TMC)
  • 2009 – La fattoria, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2014-2018 – RDS Academy, giurata (in onda su Sky Uno, Real Time)
  • 2016-2018 – Pomeriggio Cinque, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2018-2019 – Vieni da me, opinionista (in onda su Rai 1)
  • 2019 – Temptation Island VIP, concorrente (in onda su Canale 5)
  • dal 2019 – Amici di Maria De Filippi, insegnante (in onda su Canale 5, Italia 1)
  • dal 2020 – La vita in diretta, opinionista (in onda su Rai 1)

In quali film è apparsa Anna Pettinelli?

Anna Pettinelli è apparsa nei film Sapore di mare 2 - Un anno dopo (1983), Forever Young (2016) e Che vuoi che sia (2016).

Quale libro ha scritto Anna Pettinelli?

Nel 2010 Anna Pettinelli ha scritto un libro umoristico con David De Filippi dal titolo Teorie e tecniche dell'infamia amorosa.

Quali sono gli hobby di Anna Pettinelli?

Gli hobby di Anna Pettinelli sono di natura sportiva. Per tenersi in forma, la conduttrice fa pilates e gioca a tennis.

Chi è il padre di Carolina Russi, la figlia di Anna Pettinelli?

Nata nel 1992, Carolina Russi, la figlia di Anna Pettinelli e di un uomo estraneo al mondo dello spettacolo. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva 9 anni. Carolina ha svelato di avere un ottimo rapporto con suo padre.

Anna Pettinelli è stata tradita dall'ex compagno Stefano Macchi?

Nonostante circolassero in rete voci circa un presunto tradimento di Stefano Macchi, Anna Pettinelli ha chiarito pubblicamente che la loro storia non è finita per una questione di "corna". "Era semplicemente finito l'amore", ha svelato la showgirl.