Domenica In: Dallara ipnotizzato dalla Venier, Amadeus svela Sanremo 2024

Il 4 febbraio si torna a parlare della kermesse musicale più attesa d'Italia con tanti ospiti: tante emozioni, ricordi e risate tra una canzone e l'altra

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Domenica In, in onda il 4 febbraio su Rai1, torna lo spazio dedicato al Festival di Sanremo con tanti ospiti in studio – da Tony Dallara, protagonista di un momento meraviglioso, a Fausto Leali e Nicola di Bari – e un video collegamento direttamente dal Teatro Ariston con Amadeus, pronto a raccontare i dettagli riguardanti la nuova edizione. Non manca infine la regista Maria Sole Tognazzi, nel salotto di Mara Venier per presentare il nuovo film Dieci Minuti, uscito nelle sale italiane il 25 gennaio e con Margherita Buy nel cast.

Il recap della puntata del 4 febbraio di Domenica In 2024

Domenica In parte con il collegamento da Sanremo di Amadeus, il quale svela: "Sanremo è pienissima già da diversi giorni, tanta gente che arriva da tutta Italia". A questo punto Fiorello si presenta vestito da Batman e Fabrizio Biggio da Wonder Woman. Dopo il siparietto, Amadeus dice: "Pensa che non abbiamo ancora iniziato. Non ho tempo di emozionarmi, ma sono felice. Questo è un Sanremo di grande festa, c’è senso dell’amicizia. Non smetterò mai di ringraziare ogni singola persona salita sul palco nel 2021, perché si sono presentati nonostante la platea vuota. Ho affrontato ogni festival con la consapevolezza che non ce ne sarebbe stato un secondo. Ho sempre pensato: ‘Non avranno trovato di meglio e quindi l’hanno chiesto a me’. Mi sono sempre detto: ‘Se devo fare un solo festival lo faccio come piace a me. Ho esaudito il mio sogno di portare Sanremo tra i giovani. Quest’anno tutte le canzoni in gara verranno ascoltate durante la prima serata e questo è importante perché sarà una partenza alla pari". Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, oltre al già confermato Russell Crowe, è prevista un’incursione di John Travolta che, essendo in Francia, "vuole passare a salutare". Insomma, entrambi si sono autoinvitati e hanno fatto bene. Con Fiorello sono 37 anni di amicizia e Amadeus racconta: "Ci siamo conosciuti nell’86 a Radio Deejay. Io arrivavo dalle radio locali e lui dai villaggi. Abbiamo molte cose in comune: è nata un’amicizia vera. Sono ‘i nostri’ festival, non avrei mai potuto farli senza avere lui al mio fianco". Mara Venier regala un corno gigante come portafortuna ad Amadeus e Fiorello, mentre i due ricambiano con i baci di Sanremo, dei dolci di cioccolato.

Tutti pazzi per Sanremo

Al via il momento "Tutti pazzi per Sanremo", dove il primo a parlare Fausto Leali: "Mi hanno invitato più volte al festival, sono stato io a non volerci più andare. Ho fatto 3 edizioni sbagliate, mi sentivo così ferito da non voler più tornare. Poi è arrivata Io amo". Dopodiché tocca a Tony Dallara cantare, ma nel momento in cui Mara – autoproclamatasi sua fidanzata – chiede a sua moglie di portarle il bastone che serve al marito per reggersi, l’ospite commenta: "Mi fai andare sul palco con il bastone?" Mara comprende cosa intende dire e risponde: "No, vieni, prendi il mio braccio", e Dallara, felice, dichiara: "Ah, ecco". Quando poi la conduttrice gli ricorda che questa "è l’ultima domenica" tutti insieme, l’artista non reagisce benissimo: "Ma perché?". Lei spiega: "Domenica prossima saremo tutti a Sanremo, ma ci ritroveremo ancora sicuramente. Non finisce qua". Al centro del palco, dopo lo spavento preso dalla Venier quando l’artista inizia l’esibizione a voce alta senza alcun preavviso, assistiamo a una scena esilarante: "Ma dove guardi? Ti cascano gli occhi sempre lì. Io ti vedo. Alla tua età queste cose non dovrebbero accadere perché può far male", ironizza la Venier. "Sei bella dappertutto", commenta l’uomo prima di riprendere a cantare sbagliando però le parole del testo: "Mi mandi in confusione", dice. La presentatrice interviene: "Se tu guardi me, non riesci a cantare. Ti confondi e cambi le parole. Io mi sposto". Lei si allontana ma lui la segue con lo sguardo: "No, non mi devi guardare", ribadisce zia Mara inutilmente. A quel punto la Venier si arrende e gli suggerisce a gran voce le parole del brano, con lo sguardo dell’ospite sempre puntato su di lei. È standing ovation dopo l’interpretazione Romantica: "Tutti ti guardano con grande ammirazione, in particolare Nicola di Bari", dice la conduttrice. L’ospite è così felice sul quel palco che non vuole più tornare a sedersi, ed è un momento bellissimo.

Nicola di Bari omaggia Sergio Endrigo con Io che amo solo te, dedicandola però alla moglie: "Dopo tanti anni che stiamo insieme non ho mai dimenticato di amarla". Ma non è l’unica dedica nel corso dell’appuntamento pomeridiano: Wilma De Angelis intona la canzone Vola colomba per Nilla Pizzi. Non manca il ricordo di Franco Neri da parte di Marina Occhiena e Mara Venier, seppure limitato a un semplice ma significativo: "È indimenticabile". Fausto Leali torna protagonista dello spazio "Tutti pazzi per Sanremo" con la moglie Germana (che voce!): insieme cantano la celeberrima Ti lascerò, dandosi poi un bacio a stampo sulle labbra quando la musica finisce. Prima di lasciare lo studio, in anticipo rispetto agli altri perché deve partire per Sanremo, Marino Bartoletti ringrazia la padrona di casa per le domeniche passate insieme a parlare della kermesse musicale e dichiara: "Chi non sa amare il passato non sa immaginare il futuro". Infine, Maurizio Vandelli riprende l’argomento "Domenica Inps", sostenendo che "nella vecchiaia c’è un bellissimo messaggio: non si può più morire giovani".

Ricordiamo che la prossima puntata di Domenica In, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo l’11 febbraio (sempre su Rai1), andrà in onda dalle 14:00 alle 20:00.


Potrebbe interessarti anche