Domenica In, Geolier sui fischi a Sanremo: "Non fa niente". Venier sbotta: "Non si fa"

Il rapper si dimostra un Signore all'Ariston, dove gli ospiti sono intervenuti per complimentarsi con lui per l'impeccabile comportamento verso il pubblico

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Da giorni si parla dei fischi del pubblico rivolti a Geolier dopo la vittoria conquistata nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2024. A Domenica in, il talk show condotto da Mara Venier, non manca lo spazio per affrontare quanto accaduto. Ricordiamo che alcune persone hanno pensato (male) di fischiare e urlare contro il giovane per poi alzarsi in piedi e uscire dal Teatro Ariston prima e durante la sua performance finale, senza alcun rispetto per il lavoro altrui e l’uomo davanti ai loro occhi. Non solo la maleducazione della gente, ma anche il ribaltamento del televoto viene trattato nel corso della diretta di domenica 11 febbraio su Rai1.

Geolier sui fischi al Teatro Ariston

Dopo aver cantato la sua I p’ me, tu p’ te, partono le considerazioni dei giornalisti ospiti di Mara Venier, ma il primo a parlare è Francesco Paolantoni: "Voglio ringraziarlo perché rappresenta una Napoli che sta crescendo e un Festival che canta e fa una musica per noi giovani. Fot*itene di inutili provocazioni, anche di quelle di alcuni giornalisti". Marino Bartoletti aggiunge: "Davanti a provocazioni che non desiderava lui è stato di un’eleganza unica".

È subito dopo questo momento che Mara Venier sbotta: "Sono state provocazioni che non si dovrebbero fare però, perché bisogna prima di tutto rispettare l’artista. Può piacere o non piacere, ognuno è libero di pensare, siamo in un Paese democratico. Però il rispetto per l’artista non bisogna dimenticarlo, per cui chi si è alzato durante la tua esibizione ed è andato via… Non si fa". Paolantoni interviene: "Vergognatevi, vergognatevi!" Geolier da grande Signore non si lascia prendere da emozioni negative e semplicemente dichiara: "Non fa niente". In un secondo momento, tra i preamboli dei giornalisti, spicca la voce della Venier: "C’è zia, amore. Non ti devi preoccupare", dice al Big. Anche Paolo Giordano dice la sua sulla questione fischi: "Complimenti per come ti sei comportato".

Il televoto ribaltato dalla stampa

Tocca ad Andrea Lanfranchi porre una domanda: "La parola rispetto è stata la chiave di tutto quello che ha fatto in questi giorni. Sui fischi, immagino che dentro qualcosa stia bollendo e in più, a differenza di tanti altri, lui ha vinto al televoto. La sala stampa ha dato un voto del tutto diverso, glielo ha ribaltato in faccia. È questa la regola e lui ha accettato. C’è chi in passato non l’ha fatto". Alle sue parole risponde Mara Venier: "Lui ha accettato perché è una persona coerente e intelligente. La cosa inaccettabile è chi si è alzato e andato via". Le dà manforte Luca Dondoni: "Sarei curioso di sapere se a chi si è alzato e andato via è stato poi permesso di rientrare. Perché io non l’avrei fatto proprio rientrare".

Infine, Andrea Delogu fa notare: "L’ultimo televoto più alto prima del tuo era al 35% e tu sei arrivato al 60%, una percentuale impensabile. Non è mai successo nella storia di Sanremo". Geolier afferma che è sempre bello "ricevere il supporto del pubblico" e poi aggiunge che non si aspettava un tale successo al televoto: "Non sono abituato a questo, quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno votato". Per quanto riguarda gli ultimi giorni vissuto a Sanremo, l’artista dichiara: "Questa settimana è stata impegnativa ma molto bella, me la sono goduta fino in fondo. È un’esperienza che porterò a Napoli, è maturità. Quei momenti aiutano a crescere, sono i migliori".


Potrebbe interessarti anche