Tutto su La Contessa - il delitto dell’Olgiata, il documentario

Negli Anni '90 l'Italia veniva scossa da un omicidio, quello di Alberica Filo della Torre, rimasto irrisolto dal 1991 al 2011. Ecco dove e quando guardarlo.

La Contessa - il delitto dell'Olgiata
Fonte: screenshot Discovery+

Il delitto dell’Olgiata è uno dei casi di cronaca nera che più ha scosso l’Italia degli Anni ’90. La vittima dell’omicidio, commesso il 10 luglio del 1991, fu Alberica Filo della Torre, quarantaduenne appartenente ad un ramo di una nobile famiglia napoletana. Giovedì 12 dicembre 2022 va in onda in prima serata sul NOVE la storia del delitto rimasto irrisolto per ben 20 anni, soprattutto a causa della scarsa accuratezza delle indagini.

Cosa è successo

Il 10 luglio 1991 la nobildonna Alberica Filo della Torre viene ritrovata morta nella sua casa, nel quartiere Olgiata, una zona residenziale situata a nord di Roma. A rinvenire il suo corpo – a pancia in giù, con le braccia aperte e con la testa avvolta in un lenzuolo insanguinato – nella camera da letto sono la domestica Violeta Alpaga insieme alla piccola Domitilla, una dei due figli della Contessa e del marito Pietro Mattei, noto costruttore. Le indagini stentano a decollare: non ci sono testimoni.

Le indagini: una telefonata mai ascoltata

I sospetti ricadono su due persone: Roberto Jacono, figlio dell’insegnante privata dei bambini di casa Mattei, un giovane con alcuni problemi psichici, e Manuel Winston Reyes, un cameriere licenziato poco tempo prima. Entrambi vengono scagionati dalle analisi del DNA: le indagini si arenano e il pm decide quindi di sospenderle. Il caso viene riaperto solo nel 2007 grazie al marito di Alberica Filo della Torre, Pietro Mattei, che chiede ulteriori analisi del DNA alla luce delle nuove tecniche investigative. Sull’orologio e sul lenzuolo, precedentemente analizzati senza riscontro di risultati, vengono stavolta trovate dal RIS tracce di Manuel Winston Reyes. Ma non è tutto: viene infatti ascoltata la registrazione – raccolta dalla procura all’epoca, ma mai ascoltata – di una telefonata di quest’ultimo. Questa risulta essere una prova certa della sua colpevolezza: in essa l’ex dipendente parla con un ricettatore, al quale intendeva vendere i gioielli trafugati alla contessa. Una registrazione rimasta per vent’anni negli archivi della procura, inascoltata. Il movente di Reyes è chiaro: rancore per licenziamento e rapina. Il risultato degli esami arriva solo nel 2011 e il sospettato viene immediatamente arrestato, in base al pericolo di fuga. Confessa il 1º aprile dello stesso anno e a processo viene condannato a 16 anni di reclusione. L’ex maggiordomo, beneficiando di un alcuni sconti di pena, viene scarcerato il 10 ottobre 2021.

La contessa – il delitto dell’Olgiata: dove e quando vederlo

Di questa storia che per anni ha interessato l’opinione pubblica ne è stato fatto un documentario. La contessa – il delitto dell’olgiata, disponibile su Discovery+, va in onda giovedì 15 dicembre 2022 sul NOVE, alle 21.25.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche