Critica Chiara Ferragni, chiuso il profilo Instagram di una undicenne

Uno scambio di messaggi sotto un post dell'influencer, criticata per una immagine in topless, costa carissimo a Giulietta, il cui profilo è stato bannato da IG

È giallo dietro alla chiusura della pagina Instagram della ragazzina che aveva criticato una foto in topless di Chiara Ferragni: Giulietta, giovane campionessa di equitazione, e la madre vogliono chiarezza e raccontano tutto quello che è accaduto dopo lo scambio di messaggi con l’influencer, dalla momentanea sospensione, fino al ban definitivo.

Chiara Ferragni criticata per una foto in topless

L’antefatto risale a sabato scorso: Chiara Ferragni ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto che la ritrae in topless, con il seno coperto da una mano, e con indosso soltanto un paio di mutandine bianche. L’immagine ha ovviamente scatenato fan e detrattori, calamitando sia commenti di apprezzamento, sia di critica. Tra questi ultimi è diventato subito virale su tutti i social network un messaggio presumibilmente scritto da una ragazzina di undici anni, Giulietta, giovane campionessa di equitazione che frequenta il primo anno delle scuole medie. Nella sua risposta al post di Chiara Ferragni la ragazza si interrogava riguardo a cosa l’influencer volesse comunicare con quella foto, soprattutto alle più giovani: "Per farci notare dobbiamo metterci nude? Non lo trovo un bel messaggio" scrive Giulietta nel commento. Alla luce della notorietà acquisita da quel commento, Chiara Ferragni ha quindi voluto rispondere:

"Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. (…) Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora".

Ma la questione non si è chiusa qui perché a Giulietta, il cui social era gestito dalla madre a causa della policy che richiede almeno tredici anni di età per poter utilizzare l’applicazione, dopo alcuni giorni di sospensione hanno cancellato il profilo di Instagram. La causa? Probabilmente le tante segnalazioni ricevute dai fan di Chiara Ferragni. Inutile per la madre anche inviare il documento di identità per provare a riattivare la pagina: è stata bannata definitivamente.

La denuncia di Giulietta: "Non ho sfidato Chiara Ferragni"

C’è grande amarezza per Giulietta e sua madre, che hanno visto cancellare definitivamente il profilo Instagram della ragazza, utilizzato anche per mostrare i propri successi nel mondo dell’equitazione. "Non posso accettare che mia figlia venga messa a tacere, bannata. Perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di bei momenti condivisi con la comunità dell’equitazione" spiega la madre. "Io stimo Chiara Ferragni, ho il suo astuccio, penne, gomme, felpe e pigiama. Però la foto che ha postato non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non l’ho sfidata. E nemmeno la sua risposta dopo mi è piaciuta" racconta invece Giulietta, che conferma la propria presa di posizione riguardo al post pubblicato dalla Ferragni. Sulla stessa linea d’onda anche il padre, che chiosa affermando che "si dovrebbe avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini che hanno la testa sulle spalle".


Potrebbe interessarti anche