Colpo di Luna: Accorsi come Berlusconi, Pietro Castellitto infuriato

La prima puntata del varietà vede tra i suoi ospiti Gianni Morandi, Fabio De Luigi e tanti altri personaggi: alcuni siparietti convincono, altri un po' meno

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La prima puntata di Colpo di Luna, in onda su Rai1 e condotto da Virginia Raffaele, porta con sé tanta allegria ma anche momenti di stallo. L’imitatrice punta su siparietti sempre uguali e talvolta disturbanti anche per il pubblico che magari qualcosa in più sulla vita ospiti vorrebbe saperla. Assistita da Francesco Arca, sua spalla, e da Carlo Conti nei panni di intervistatore della Patty Pravo imitata da una Virginia non proprio in grande forma nelle sue vesti. Tra gli ospiti ricordiamo Gianni Morandi, protagonista di un’intervista assurda quanto quella di Fabio De Luigi e Stefano Accorsi, rassomigliante a Silvio Berlusconi per gli utenti di X (ex Twitter) ma anche un po’ per noi. Non solo: sul palco del varietà anche parte del cast del film Enea – Benedetta Porcaroli, Pietro Castellitto e Giorgio Guarascio – Gigi D’Alessio, la Signora Coriandoli, e Noemi. L’imitazione che certamente riscuote più successo è invece quella di Bianca Berlinguer, giudicata dal pubblico social eccezionale.

Gli ospiti

Il primo ospite di Virginia Raffaele è Gianni Morandi, ora reduce da un’intervista sfiancante. L’imitatrice infatti lo interrompe ogni volta che l’artista sta per raccontarsi, trovando sempre scuse diverse e pensando così di divertire il pubblico, anche dicendogli che lo sente restio a rispondere alle sue domande. Come primo approccio ci sta e fa pure ridere, ma ad un certo punto però bisognerebbe anche fermarsi e lasciare parlare l’interlocutore: va bene la gag, ma poi basta. Sul palco compare addirittura una tiktoker famosa per i suoi video umoristici e la frase "Ci penso io": Angela, presentata come "Un’importantissima influencer". Fatto sta che del Gianni nazionale non abbiamo scoperto nulla più di ciò che già sappiamo.

Anche Fabio De Luigi non riesce a presentare il suo film, 50 km all’ora, in diretta perché bloccato dalla presentatrice. Quando poi sul palco lo raggiunge Stefano Accorsi è la fine: lui viene ignorato, mentre il suo co-protagonista elogiato, e dobbiamo dire che in questo caso sia quest’ultimo che il regista del film sono perfetti nel ruolo attribuitogli dalla conduttrice. Un’idea carina e divertente, anche se poi della pellicola non viene detto granché, ed è un peccato perché merita attenzione. Non mancano battutine ironiche e un’esibizione in cui emerge tutto il talento di De Luigi, che bacia la Raffaele sulle labbra durante il siparietto, concluso con quest’ultima e Accorsi che fuggono insieme sulla motocicletta con cui l’attore entra in scena. Nel frattempo sui social gli utenti notano una certa somiglianza tra Stefano Accorsi e Silvio Berlusconi e i commenti fioccano: "Vabbè ma Stefano Accorsi è la reincarnazione di Berlusconi", oppure: "Accorsi sta girando un film su Berlusconi, altrimenti non si spiega la straordinaria somiglianza".

Quando sul palco arriva Gigi D’Alessio, la conduttrice gli regala un corno gigante come portafortuna, ma lui si arrabbia: "Questo stereotipo del cornino da Napoli…." Si parla della Luna, come ispirazione per le canzoni che vengono scritte di sera. La Raffaele: "Quindi Al Bano Nel Sole…". Il cantante interviene: "L‘ha scritta a mezzogiorno, mentre Celentano ha fatto la sua a mezzanotte, sì". La conduttrice poi gli porta un altro oggetto tipico della sua città Natala e lui commenta indispettito: "Se veniva uno da Milano, gli facevi trovare il Duomo? A saperlo non venivo qui". Il siparietto termina con Gigi D’Alessio e Virginia che si tradiscono, scoppiando in una risata prima di cantare insieme Tintarella di Luna e poi Luna Rossa. Sicuramente questo momento è un qualcosa di diverso e ben realizzato, rispetto a trovate precedenti.

Benedetta Porcaroli, Pietro Castellitto e Giorgio Guarascio sono i protagonisti di un momento poetico: i tre giovani, al leggio, devono interpretare un testo teatrale a loro scelta. Decidono di leggere poesie dedicate alla luna in omaggio al titolo del programma. Si spengono le luci e accade di tutto. Virginia Raffaelle raggiunge il palco per lanciare a terra delle stelline luccicanti e creare l’atmosfera giusta, disturbando così la lettura degli attori. Dopo essere uscita di scena con altri collaboratori per dare spazio ai giovani, ritorna con tanto di scopa alla mano per pulire i danni fatti qualche istante prima. Ricorda molto quando Gianni Morandi ha spazzato via dal pavimento le rose rosse distrutte da Blanco durante il Festival di Sanremo, e infatti sui social non mancano commenti a tal proposito. Infine, quando la conduttrice porta in scena una luna gigante come scenografia, Castellitto si infuria: "Ma hai rotto il caz*o, leva ‘sto scivolo. Ma sei psicopatica? Prima ci inviti e poi fai ‘sto muro? Basta, vai a mangiarti lo zucchero filato. Già ci mandi in onda all’1 di notte, poi ci metti questo scivolo. Vattene e non rompere i cog*ioni, santo cielo". A questo punto la Porcaroli sbotta: "Andiamocene, io da questa non ci vengo più!". Dopo essere usciti di scena, i tre protagonisti di Enea raggiungono la conduttrice per interpretare a voce la canzone E la luna bussò. Insomma, un’idea molto buona e ben riuscita nel complesso.


Potrebbe interessarti anche