E' morta Claudia Adamo, la meteorologa della Rai aveva 51 anni: il ricordo di Alberto Matano

E' morta Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità: le parole d'affetto di Alberto Matano e la reazione di Paola Saluzzi

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Il mondo della televisione è in lutto, in particolare la Rai. E’ morta Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità e in passato presente nel programma Italian Green su Rai2 (nella rubrica "Green Meteo" sulla situazione climatica in Italia e nel mondo con lei), oltre che ospite in tanti programmi e talk. Il volto di Rai aveva solo 51 anni. A salutarla, dopo aver appreso la triste notizia dal direttore generale della Rai Roberto Sergio, è stato anche Alberto Matano, suo amico e collega che la ospitava spesso a La Vita In Diretta per parlare di meteo.

Claudia Adamo è morta: le cause della morte e il ricordo di Matano

Claudia Adamo, meteorologa e climatologa della Rai, è morta domenica 27 luglio 2025, ma al momento le cause effettive della morte restano un mistero: si parla solo di una ‘lunga malattia‘. Ricordiamo inoltre che l’ultimo post di Adamo, dove si vedevano immagini scattate da Aci Trezza, in Sicilia, erano accompagnate dalla canzone di Jovanotti Occhi a cuore, che parla anche di mortalità.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A dare per primo la notizia è stato Roberto Sergio, direttore generale della Rai, che ha pubblicato un messaggio dove si legge "Con dolore ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata Claudia Adamo, dal 2018 Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità. Una collega, straordinaria professionista, amata per la Sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve. Riposa in pace".

Una volta appresa la notizia, Alberto Matano, che era solito invitare la Adamo su Rai Uno a La Vita in Diretta quando si parlava di Meteo, non ha mancato di ricordarla con parole d’affetto. Il giornalista, infatti, ha condiviso su Instagram un’immagine che lo ritrae insieme alla conduttrice e fa da cornice alla seguente didascalia: "Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con Il tuo sorriso, e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Per la famiglia di La Vita in diretta è un giorno assai triste".

A esprimere il proprio dolore per la perdita è anche Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice: "Il cuore spezzato. Claudia, amica luminosa sempre, in ogni buio della vita, fino all’ultimo respiro. Claudia, cara meravigliosa Claudia".

Claudia Adamo, chi era la meteorologa della Rai e la carriera

Romana d’origine, Claudia Adamo era figlia d’arte. Il padre Luciano era un ufficiale dell’Aeronautica e meteorologo che ha lavorato in Rai negli anni ’90. La conduttrice si era laureata in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata di Roma e aveva conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Ferrara. Ha lavorato per circa dieci anni come meteorologa di SkyTg24, dove si occupava prevalentemente di fenomeni atmosferici estremi, emergenze climatiche e catastrofi naturali.

Non solo, perché per Legambiente monitorava l’impatto dei cambiamenti climatici in Italia. Ma aveva collaborato con altri enti di ricerca, dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, oltre a partecipare a numerosi programmi TV come UnoMattina e ad aver inventato il Green Meteo per Rai Gulp.


Potrebbe interessarti anche