Chiara Ferragni, le ripercussioni dello scandalo dei pandori: persi migliaia di follower

Non solo la multa da oltre un milione di euro, l’influencer paga caro la pratica commerciale scorretta anche in termini di reputazione sui social

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Giorni di fuoco per Chiara Ferragni. L’influencer sta pagando caro la pratica commerciale scorretta legata al pandoro Pink Christmas targata Balocco non solo economicamente (con una maxi-multa da oltre un milione di euro) ma anche in termini di reputazione sui social. Dopo la stangata dell’Antitrust (contro cui l’imprenditrice ha annunciato che farà ricorso), infatti, anche sul web si vedono le prime ripercussioni di questo "pandoro-gate" che non è andato giù a parecchi fan. Chara Ferragni ha infatti iniziato a registrare un calo di follower. Scopriamo tutti i dettagli.

Chiara Ferragni, lo scandalo Balocco

Chiara Ferragni ha ricevuto una maxi-multa di oltre un milione di euro per pratica commerciale scorretta sui pandori Balocco "Pink Christmas", in edizione limitata e griffati Ferragni. L’influencer cremonese è finita nell’occhio del ciclone per aver pubblicizzato i pandori dell’azienda lasciando intendere che, comprandolo al prezzo di 9 euro anziché di circa 3,70 euro, i consumatori avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Una donazione già effettuata l’anno scorso – a maggio 2022 – e alla quale Chiara Ferragni non ha preso parte direttamente, come invece suggerito dalle stories sponsorizzate dell’imprenditrice su Instagram. Come riportato da Ansa, infatti, "Le società Fenice e TBS Crew hanno incassato la somma di oltre un milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi di Chiara Ferragni e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino".

La caduta sui social

La stangata dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta con una multa da oltre un milione di euro per due società riconducibili a Chiara Ferragni (che ha annunciato il ricorso) e 420 mila euro per Balocco, però, non sono l’unico prezzo che l’influencer sta pagando. Nonostante l’imprenditrice digitale si sia subito difesa dichiarando di aver agito sempre "in buona fede", lo scandalo ha avuto ripercussioni anche sui social, dove Chiara – dopo le storie di scuse – non appare da più di tre giorni.

Per Chiara Ferragni si tratta di un dejà vu dell’anno scorso quando, proprio nel periodo di Natale 2022, la sua collaborazione con Balocco finì già sotto la lente d’ingrandimento e portò alcuni fan a scagliarsi contro l’influencer. La sentenza e la sonora multa di quest’anno hanno amplificato gli effetti: oltre a essere sommersa da attacchi e critiche, infatti, l’imprenditrice cremonese ha perso oltre 10mila follower in appena 48 ore. Come riportato da FollowerStat, 4264 fan hanno premuto unfollow il 16 dicembre e 5955 fan il 17 dicembre. Numeri non allarmanti (l’influencer viaggia verso i 30 milioni di follower) ma che segnano una perdita senza precedenti per la pagina. A far scattare l’allarme, invece, potrebbero essere le ripercussioni lavorative, con tante altre aziende che collaborano con Chiara Ferragni finite nel mirino delle polemiche.


Potrebbe interessarti anche