Chi l'ha visto?, nuovi sviluppi sul caso di Liliana Resinovich

La Procura di Trieste ha archiviato il caso; Federica Sciarelli torna poi sui casi di Angela Celentano, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi.

Il 22 febbraio torna il consueto appuntamento del mercoledì con Chi l’ha visto?, lo storico programma di servizio di Rai 3 che si occupa dei più controversi casi di persone scomparse. In questa nuova puntata, Federica Sciarelli ci guida alla scoperta dei nuovi sviluppi di alcune delle inchieste trattate nel corso delle ultime settimane: in particolare quelle riguardanti Liliana Resinovich, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi e Angela Celentano.

Archiviato il caso di Liliana Resinovich

Risale a poche ore fa l’annuncio della Procura di Trieste, che dichiara ufficialmente archiviato il caso sulla misteriosa morte di Liliana Resinovich. "La sola ricostruzione degli eventi consegnata dagli atti processuali è quella dell’intenzionale allontanamento dalla sua abitazione e dell’altrettanto intenzionale decisione di por fine alla propria vita", si legge nella comunicato diffuso dalla Procura. "Un esame ragionato dei complessivi risultati dell’indagine – i soli con i quali la procura della Repubblica, ovviamente, è tenuta a confrontarsi – non consente altre ipotesi, e dunque non legittima le illazioni arbitrarie e fantasiose germogliate qua e là nel gorgo mediatico che ha avviluppato questa vicenda e dal quale questo Ufficio s’è doverosamente tenuto lontano". Sergio Resinovich, il fratello della vittima, non è però d’accordo con questa decisione. L’uomo, intervistato da Federica Sciarelli in occasione della nuova puntata di Chi l’ha visto?, è ancora convinto che la sorella sia stata uccisa: "Ci opporremo alla richiesta di archiviazione".

Gli altri casi di Chi l’ha visto?

Nel corso della serata, la conduttrice torna ad occuparsi di altre due inchieste importanti. La prima è quella che riguarda la scomparsa di Cristina Golinucci e la morte di Chiara Bolognesi. Le due giovani donne, di cui non si hanno notizie dall’ormai lontano 1992, potrebbero essere vittime della stessa mano: a più di trent’anni di distanza, infatti, la Procura di Forlì ha riaperto i due casi, ipotizzando che possa esserci un collegamento tra i due. L’ipotesi più accreditata è quella del possibile coinvolgimento di un uomo vicino all’ambiente ecclesiastico. A parlarne questa sera è la madre di Cristina Golinucci, Marisa, insieme all’avvocato Nicodemo Gentile. La seconda inchiesta su cui torna Federica Sciarelli è quella sulla scomparsa di Angela Celentano: la madre della ragazza, scomparsa quando aveva soltanto 3 anni, si era detta sicura di aver rivisto la figlia. L’esame del DNA sulla giovane donna sudamericana indicata dalla famiglia, però, è risultato negativo: non si tratta di Angela.


Potrebbe interessarti anche