"Chi l'ha visto?": caso Elisa Claps, riapre la chiesa dove fu uccisa e infuria la polemica

Questa sera le telecamere del programma di Rai 3 saranno a Potenza per respirare il clima dopo la riapertura dell'edifico dove venne assassinata la giovane.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Il 2 novembre scorso è stata celebrata la prima messa nella chiesa della Santissima Trinità di Potenza, luogo dove il 12 settembre 1993 fu uccisa Elisa Claps per mano di Daniele Restivo. Il cadavere della giovane fu trovato solo 7 anni dopo, il 17 marzo 2010, nel sottotetto dell’edificio, che da allora e fino allo scorso agosto era rimasto chiuso.

La riapertura del luogo di culto ha scosso parecchi animi e ferito profondamente la famiglia Claps: da più parti sono tante le polemiche contro la scelta della diocesi, e ora il vescovo si muove sotto scorta.

Sarà Chi l’ha visto?, nella punta in onda questa sera, mercoledì 8 novembre, a parlare della vicenda e mostrare le immagini direttamente da Potenza. Il programma di servizio pubblico di Rai 3, inoltre, darà spazio anche ad altri casi come il delitto di Pierina Paganelli e la scomparsa di Domenico Manzo.

Chi l’ha visto? a Potenza nella chiesa dove fu uccisa Elisa Claps

Da quando la chiesa della Santissima Trinità di Potenza è stata riaperta al pubblico, le polemiche non si placano. Proprio lì, nel 1993, fu uccisa Elisa Claps e per molti dare messa in quel luogo è irrispettoso. La pensa così anche la famiglia della giovane vittima, che ha fatto sapere in un comunicato: "Prendiamo atto ancora una volta dell’assoluta mancanza di rispetto e dell’arroganza del vescovo Ligorio che ieri ha celebrato Messa nella chiesa della Trinità". Tante le critiche che arrivano da più parti, mentre il vescovo si muove sotto scorta. Le telecamere di Chi l’ha visto?, nella puntata di questa sera, saranno proprio a Potenza, per testimoniare il clima che si vive in città.

Federica Sciarelli torna sul caso di Pierina Paganelli e la scomparsa di Domenico Manzo

Nella puntata di questa sera, mercoledì 8 novembre, di Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli tornerà anche a parlare del delitto di Pierina Paganelli, la donna uccisa a Rimini con quasi 30 coltellate: sul caso ci saranno interviste, documenti e testimonianze inedite. Spazio poi alla scomparsa di Domenico Manzo, l’operaio svanito nel nulla mentre nella sua abitazione era in corso la festa di compleanno della figlia. Infine, come sempre, nel programma non mancheranno gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Dove e quando vedere Chi l’ha visto?

Chi l’ha visto? va in onda questa sera, mercoledì 8 novembre 2023, in prima serata alle ore 21.20. Si può scegliere di seguire la diretta anche sulla piattaforma streaming di RaiPlay o sullo stesso sito on demand.


Potrebbe interessarti anche