Per Elisa - Il caso Claps: al via la nuova fiction di Rai 1 con Gianmarco Saurino

In onda stasera, alle 21:25, la serie tv su uno dei casi di cronaca nera che più hanno scosso il nostro paese. Nel cast anche l'attore Giacomo Giorgio di “Mare Fuori”.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Una nuova fiction per un caso risalente a trent’anni fa. "Per Elisa – Il caso Claps" arriva questa sera, martedì 24 ottobre 2023, alle 21:25 su Rai 1. Uno show in sei puntate basato sul bestseller "Blood on the altar" di Tobias Jones, che tenterà di ricostruire una delle vicende più drammatiche della cronaca nera del nostro paese. Si tratta dell’omicidio della giovane Elisa Claps, sparita a Potenza nel settembre del 1993, e ritrovata solo diciassette anni dopo, nel 2010. Nel ricchissimo cast Gianmarco Saurino (nel ruolo di Gildo Claps) e il protagonista di "Mare Fuori" Giacomo Giorgio. Ecco dettagli e anticipazioni.

Per Elisa – Il caso Claps, trama e anticipazioni della serie

Arriva stasera, in prima serata Rai 1, una delle fiction più attese di questa stagione. "Per Elisa – Il caso Claps" è il racconto in sei episodi di un terribile caso di cronaca nera, quello che riguarda gli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett, avvenuti a distanza di un decennio l’uno dall’altro. Una storia lunga 30 anni, che parla di sangue e crudeltà, ma anche della incredibile battaglia per la verità portata avanti da Gildo Claps e dalla sua famiglia.

Basandosi sul libro bestseller "Blood on the altar" di Tobias Jones, questa nuova fiction diretta da Marco Pontecorvo prende le mosse dalla lontana domenica mattina del settembre 1993, quando Elisa Claps sparì nel nulla a Potenza, nel tragitto che da casa doveva portarla alla chiesa. Il racconto, poi, si sposta poi in Inghilterra, a Bournemouth, dove nel 2002 viene ritrovato senza vita il corpo di una madre single, Heather Barnett. I due casi, apparentemente scollegati, si rivelano ben presto uniti da un filo comune e terribile.

A fare da trait d’union è infatti il giovane Danilo Restivo, vicino di casa della Barnett, che il giorno della scomparsa di Elisa aveva appuntamento proprio con la ragazza. Dopo anni di indagini, quando anche il corpo della Claps sarà ritrovato, Restivo verrà individuato come colpevole di entrambi gli omicidi.

Per Elisa, il cast e la colonna sonora

La nuova fiction Ra1 "Per Elisa – Il caso Claps" vanta un cast di primissimo livello. Nel ruolo di Gildo Claps troviamo Gianmarco Saurino, noto per le serie di grande successo "DOC – nelle tue mani" e "Che Dio ci aiuti". Il giovane Giacomo Giorgio (Ciro Ricci in "Mare Fuori"), veste invece i panni di Luciano Claps, altro figlio di Filomena e Antonio (interpretati da Anna Ferruzzo e Vincenzo Ferrera). E poi ci sono Ludovica Ciaschetti nel ruolo di Elisa, Rosa Diletta Rossi, Carlo De Ruggieri, Giulio Della Monica e tanti altri ancora. La colonna sonora della serie è firmata da Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing.

Quando e dove vedere la serie

I primi due episodi di "Per Elisa – Il caso Claps" andranno in onda stasera in tv, martedì 24 ottobre 2023, a partire dalle ore 21:25 su Rai1. Le puntate saranno inoltre disponibili alla visione sulla piattaforma streaming RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche