Carlotta Ferlito, cosa fa oggi: gli abusi, il dramma della mamma malata, il gesto che ha salvato il padre

L'ex ginnasta sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ma vediamo insieme i punti più salienti della sua vita, senza dimenticare la famiglia e il lavoro

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Ospite da Silvia Toffanin a Verissimo domenica 28 aprile, Carlotta Ferlito è pronta a raccontarsi tra passato, presente e futuro negli. studi di Canale 5, ma cosa fa oggi la donna? Scopriamolo insieme ripercorrendo i punti salienti della sua vita, passando per i problemi di salute dei genitori e gli abusi psicologici subiti lungo la sua carriera sportiva.

Carlotta Ferlito, cosa fa oggi

Nata a Catania nel 1995, dopo essersi trasferita da Catania a Milano all’età di 12 anni per proseguire il suo percorso da ginnasta iniziato quando aveva solo 6 anni, Carlotta Ferlito si diploma a 18 anni grazie alle lezioni di professori privati in palestra. In seguito, partecipa ai giochi olimpici giovanili di Singapore del 2010 – ciò le permette di essere riconosciuta come una delle ginnaste migliori a livello internazionale – e alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

Successivamente entra nel cast del programma di MTV Ginnaste – Vite parallele, mentre la sua carriera sportiva termina nel 2019 con il ritiro, che ha portato la donna a denunciare le numerose violenze psicologiche subite proprio nel mondo della ginnastica: "Nessuna ragazzina dovrebbe essere presa a sberle, umiliata se chiede di andare in bagno, costretta a fare esercizi dove rischia l’osso del collo solo per punizione. Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più", aveva dichiarato in un monologo a Le Iene, confermando nuovamente ciò che aveva dichiarato insieme ad altre ex atlete che, come lei, soffrivano di disturbi alimentari a causa di questa traumatica situazione.

Ma cosa fa oggi Carlotta Ferlito? Dopo aver abbandonato la ginnastica, la diretta interessata si è laureata in Comunicazione, media e pubblicità all’Università Iulm di Milano con una votazione di 101. Oltre ad essere molto seguita sui social, si fa portavoce di tematiche importanti attraverso il suo vissuto. In passato ha partecipato al talent Dance Dance Dance 2 nel 2018 e ha scritto tre libri incentrati su sport, stile ed esperienze personali: Cosa penso mentre volo, Vola con me e Carlotta Style. Infine, tra le numerose curiosità, ricordiamo che ha vinto due MTV Awards nella categoria Sport Hero nel 2013 e nel 2014. Parlando dell’amore invece, la Ferlito è stata fidanzata con il ginnasta Matteo DeMartini, ma al momento pare essere single.

I problemi di salute dei genitori di Carlotta Ferlito

La madre di Carlotta Ferlito, Roberta, ha la SLA, diagnosticata nel 2022, e pare che la situazione sia già molto grave: "Mia mamma non sarà qui ancora per tanto. Ho la consapevolezza di questa cosa e nella vita ci vuole consapevolezza. Peggiora drasticamente di giorno in giorno. Non vedo l’ora che il suo dolore possa smettere di esistere. Fidatevi che vedere mamma spegnersi giorno dopo giorno è il dolore più grande che io abbia mai provato nella vita e penso che non ne proverò mai uno più grande. Non lo auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico. Mamma non vuole essere intubata. Ognuno dovrebbe essere in grado di decidere quando la propria vita non ha più senso di essere vissuta. Qualsiasi cosa voi vediate nei film sui malati terminali, non è paragonabile alla realtà, in confronto lì è tutto rosa e fiori. Non vi fornirò i dettagli perché non è giusto che lo faccia, ma non è vita". Queste le parole dell’ex ginnasta in un video pubblicato sul profilo ufficiale di TiktTok.

Per quanto riguarda il padre Massimo, sappiamo che l’uomo ha avuto un infarto nell’ottobre del 2023 e ad annunciarlo al tempo è stata Carlotta Ferlito tramite i social media: "Il mio papà, la nostra roccia ieri ha provato a lasciarci le penne, ma la mia testardaggine, senz’altro ereditata da lui, mi ha suggerito di portarlo di peso al pronto soccorso e lo hanno preso giusto in tempo. Gli hai salvato la vita, sei stata bravissima mi ha detto ieri la dottoressa quando mi ha dato le prime informazioni: io non credo sia così. È sempre stato papà a tenere insieme le redini della famiglia, a risolvere qualsiasi problema con la freddezza di chi un abbraccio non te lo da neanche sotto tortura, però si taglierebbe un braccio per i suoi figli! È sempre stato lui il mio primo sguardo ogni volta in cui entravo in un palazzetto, il suo ‘Gamba Carlo’, anche se non lo vedevo, lo sentivo e mi rassicurava. Mi ripeti ogni giorno ‘quando sarò vecchio, mi raccomando, prenditi cura di me. Massimino, sei ancora troppo giovane quindi muoviti a guarire che la tua famiglia ti aspetta a casa". Delle condizioni di salute dei genitori di Carlotta probabilmente ne sapremo di più durante la puntata di Verissimo, in onda oggi, domenica 28 aprile, su Canale 5.

.


Potrebbe interessarti anche