C’è Posta per Te: Iole ritrova Lino dopo 66 anni (e c'è ancora feeling), Erica stoppa l'amore tossico di Giovanni

Le storie più belle e quelle più discusse della puntata di sabato 9 marzo del people show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Ottava e ultima puntata, per questa edizione, di C’è Posta per te, in onda sabato 9 marzo 2024 in prima serata su Canale 5. Il people show guidato da Maria De Filippi ha raccontato anche questa sera tante storie umane intense, complicate e commoventi. Scopriamo quali sono state quelle più coinvolgenti e quelle più discusse della serata.

Top: i campioni che abbracciano una famiglia che ha sofferto, i vecchietti che si ritrovano

Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante arrivano in studio per aiutare Simona a fare una sorpresa ai suoi figli Ylenia e Gabriele. Simona è rimasta vedova con i suoi tre figli ed è ancora frastornata dalla sua perdita, perciò ha scritto a C’è Posta per Te per dire qualcosa di importante ai due più grandi: "io non sono come il loro papà che era il perno della famiglia, faceva più lavori, parlava tanto con loro. Io ci provo ma non ci riesco", racconta Simona. Nel 2021 il marito scopre che ha un brutto male, ma non dice la verità a Simona e fa sì che nemmeno i medici le dicano la verità finché lei non lo scopre da sola poco prima della sua morte, la donna spiega "Io provo ad essere lui ma non sono come lui, voglio chiedere perdono ai miei figli perché non riesco ad essere come era lui, non riesco a parlare con loro, non riesco ad abbracciarli, non riesco a cambiare neanche una lampadina, non riesco a mandare avanti economicamente la famiglia". Il marito aveva la passione per la Roma che ha trasmesso ai suoi figli ed ecco perché in studio ci sono i tre calciatori giallorossi. Quando i due ragazzi arrivano in studio e scoprono che a mandarli a chiamare è stata la madre ovviamente sorridono e decidono di farla parlare mentre Simona si emoziona già. Poi Maria De Filippi inizia a leggere la lunga lettera della mamma per i figli e, ovviamente, le lacrime scorrono."Voi figli siete il dono più prezioso che vostro padre mi ha lasciato, e spero di riuscire un giorno a darvi una vita migliore. E se riuscirà sarà grazie a voi che siete tutto il mio cuore, tutto il mio coraggio", dice Simona. I due ragazzi si commuovono quando entrano in studio i tre calciatori e piangono entrambi di gioia. I calciatori dicono che vogliono trasmettere ai ragazzi il loro grande abbraccio e sanno che hanno una grande forza. Infine arrivano i regali: magliette, tazze, un invito allo stadio e "un regalo per il vostro futuro". La busta scompare e mamma e figli si possono finalmente abbracciare.

Deliziosi Iole e Lino due vecchietti, lei 92enne, lui 86enne. A chiedere l’aiuto di C’è Posta per Te è Iole, un’arzillissima ed elegantissima signora, piena di interessi e di vita, che spiega subito a Maria che il suo elisir di lunga vita è stato l’aver sempre avuto uomini più giovani e alti, ma gli unici due uomini che abbia veramente amato, si scopre poi, sono stati l’ex marito e Lino, un ragazzo con cui è stata fidanzata un anno, ben 66 anni fa. Lino viene ritrovato da un postino della trasmissione e accompagnato in studio, dove all’inizio, ovviamente, non riconosce la signora, ma quando lei parla del bar dove si incontravano lui esclama: "Iole!". La signora è felicissima e anche lui dimostra di ricordare molti particolari dei giorni passati con quella ragazza di tanto tempo fa. Naturalmente la busta si apre e i due si riabbracciano.

Flop: sorella e fratello litigano sulla pensione della madre, Giovanni e l’amore tossico per Erica, che dice basta

Mamma Sandra non ha più contatti con il figlio Loris da tre anni, da quando gli ha tolto la possibilità di gestire la sua pensione, ma la madre dice che il figlio non è cattivo e non è interessato ai soldi. La donna ha avuto una vita difficile, tre figli con tre uomini e affogava i dispiaceri nell’alcol, lei poi riesce a lasciare l’ultimo uomo che la maltrattava e a crescere i figli, nel frattempo inizia a perdere la vista, il figlio Loris si sposa ma rimane vicino alla madre e si occupa di lei. Quando l’altra figlia Micaela va a vivere a casa di Sandra, la mamma chiede al figlio i soldi della pensione per mettere a posto la sua camera, ma Loris gli dice di no perché ha paura che li spenda per comprare alcol, allora lei va in banca e gli toglie la possibilità di gestire quei soldi, lui si arrabbia e i rapporti si chiudono. Quando si apre la busta Loris e Carolina (sua moglie) sembrano contenti di vedere Micaela e la mamma Sandra dall’altra parte. La prima a parlare è Micaela "Credimi, la mamma è cambiata, tu sai a quello che mi riferisco. So che abbiamo vissuto momenti difficili, non sereni, ma tutti sbagliano nella vita e credo sia giusto dare un’altra possibilità. Il perdono non dimentica il passato ma crea un futuro migliore" dice al fratello e alla cognata. La mamma Sandra parla piangendo, chiedendo scusa al figlio e dicendogli che gli manca tanto e gli vuole tanto bene. Loris racconta la sua storia ma si dimostra molto tranquillo e comprensivo, e chiede solo di non sentire più bugie, da parte della madre ma anche da parte della sorella Micaela, che invece sembra molto più rigida. Alla fine la busta si apre e la famiglia si riunisce, ma la storia è veramente molto difficile e si capisce che le difficoltà sono molte.

Non può mancare nell’ultima puntata di questa stagione di C’è Posta per Te la "storia di un amore interrotto", che questa sera è quello di Giovanni ed Erica. Dopo un anno e mezzo di fidanzamento, di cui 8 mesi di convivenza, Giovanni "fa uno sbaglio" e la fidanzata Erica lo lascia. Lei si trasferisce a Londra da lui per amore, ma visto che si vogliono sposare lui torna in Italia. Ha una casa, ma va ristrutturata e allora vivono a casa dei genitori di lei. Una sera di luglio lui inizia a chattare con una ragazza: si mandano delle foto, si fanno una videochiamata. La ragazza incontrata in chat dice che vuole dire tutto alla sua fidanzata: lui nel panico dice tutto alla ragazza, alle tre di notte. Lei lo mette alla porta. Lui va a casa della madre, ma cerca di continuare a vedere Erica. Ad agosto Erica lo chiama e gli dice che ha bisogno di tempo per riflettere. Lui inizia a diventare geloso a livelli ossessivi, lo era già prima, spiega poi Erica, ma le cose dopo agosto precipitano. Lei a questo punto taglia ogni rapporto. Lui inizia ad andare in terapia e capisce che ha paura dell’abbandono e con l’analisi dice di aver capito i suoi errori. Lui manda la posta non solo ad Erica ma anche ai suoi genitori. Quando la busta si apre, il ragazzo chiede scusa a tutti e tre, ma quando Erica parla dice che per lei la cosa grave non è stata la chat ma la gelosia ossessiva, prima e ancor di più dopo quell’episodio. "Tutto questo male ha fatto scemare l’amore che c’era prima, non riesco proprio a pensare di tornare in quella situazione". "Tu non riesci a vedere un futuro insieme?" Chiede lui, e lei: "Non ora", lui gli spiega che ora può darle la sua versione migliore, e la ragazza risponde: "Infatti a me dispiace, perché l’avrei tanto voluto prima". "Non riesci a darmi nemmeno una mezza possibilità?" insiste Giovanni. "No". Erica è fermissima e si capisce che ci ha pensato molto bene e arriva poi a dire chiaramente che non prova più sentimenti per il ragazzo che l’ha fatta tanto soffrire. Le ultime parole sono del padre della ragazza. "Da padre caro Giovanni ti chiedo solo di rispettare la scelta di mia figlia e io ti sarò amico". E aggiunge: "Noi in un anno di rapporto con te, Erica non l’ho mai riconosciuta, non era più lei". E si chiude giustamente qua.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche