Ballando, Federica Pellegrini: "Temo Nargi (e la giuria). Sono cambiata e non punto a vincere: ecco perché”

Federica Pellegrini, racconta nell'intervista a Libero Magazine il primo impatto con Ballando con le Stelle: perché ha accettato questa sfida, cosa teme e cosa si aspetta

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tra i concorrenti della nuova edizione di Ballando con le Stelle, partita con grande successo sabato 28 settembre, Federica Pellegrini è sicuramente una delle più attese. Il pubblico si chiede se, dopo tanti allori conquistati in vasca, la "Divina" riuscirà a fare bella figura anche sulla pista da ballo, mentre lei, in questa intervista a Libero Magazine racconta di aver accettato le lusinghe di Milly Carlucci perché sono arrivate al momento giusto e perché le permettono di affrontare una sfida con se stessa.

Federica Pellegrini, come va il primo impatto con l’esperienza di Ballando con le Stelle?

Sto affrontando tutto con un grandissimo sorriso. Penso che questa per me sarà una esperienza soprattutto divertente, e credo che tutti noi concorrenti siamo mossi dalla voglia di metterci in gioco. Ognuno di noi fa altro nella vita e non è un ballerino, quindi la grande curiosità è vedere chi possa essere portato per il ballo e chi un po’ meno…

Cosa temi di più a Ballando con le Stelle?

La giuria? (ride) Si, la giuria. Anche perché nella mia vita sportiva l’unico giudice supremo era il tempo, che era una misura oggettiva. Passare dall’oggettivo al soggettivo potrebbe essere un po’ complicato per me, ma spero che non siano troppo cattivi…

Stai già pensando a come rispondere ad eventuali critiche?

No, su questo non mi sto preparando, il che potrebbe essere un male, perché io poi vivo tutto molto istintivamente, quindi vedremo. Io ho giorni in cui sono super permalosa e altri in cui riesco a farmi scivolare benissimo tutto addosso, quindi per me sarà una sfida anche quella di scoprire la mia reazione ai giudizi e alle critiche.

Cosa vorresti che scoprisse il pubblico, che ancora non sa, di Federica Pellegrini seguendola a Ballando con le Stelle ?

Che è una persona che sorride molto, perché fin da subito questa esperienza mi ha fatto questo effetto. Ho scoperto che più sono impacciata più sorrido, quindi la butterò molto sul divertimento. Vedrete da me grossi sorrisoni.

E’ più difficile allenarsi in vasca o in sala prove?

Beh, in vasca io preparavo le Olimpiadi, qui è un livello di competizione un po’ più… diverso, diciamo (ride). Quindi sicuramente fisicamente era più impegnativo allenarmi in vasca.

C’è un concorrente di Ballando con le Stelle che temi più degli altri?

Pensando a chi partecipa, sulla carta, l’altra Federica (Nargi ndr) è forse l’unica che ha ballato in vita sua, quindi probabilmente sarà un po’ più preparata rispetto agli altri.

Sei qui per partecipare o per vincere?

No, questa esperienza è soprattutto una sfida con me stessa. È una cosa che faccio per combattere un po’ la mia timidezza innata.

Negli ultimi mesi hai affrontato tante "svolte": l’addio al nuoto, la maternità, quanto sei cambiata?

La vita cambia e noi evolviamo con lei. C’è una Federica che è cambiata dopo il nuoto, per reinventarsi, c’è una Federica che sicuramente è cambiata dopo la maternità. Quella è un’esperienza che impatta tantissimo sulla vita, ti fa cambiare proprio le priorità. Adesso che Matilde ha quasi 9 mesi, ritornare a fare un pochino l’atleta, a muovere il corpo, in un contesto come questo, è bello perché è una cosa che un po’ mi mancava.

Ma sei più serena fuori dal nuoto?

Io sono molto serena. Lo sono oggi, ma lo ero anche quando nuotavo. Sicuramente quando gareggi a certi livelli c’è una competizione e quindi uno stress molto elevato, però io ero serena e mi divertivo moltissimo anche a fare quello che facevo prima.

Come ti ha convinto Milly Carlucci a dire "sì" e a partecipare a Ballando con le Stelle?

Io e Milly ci rincorriamo da qualche anno, ma quando nuotavo le mie giornate erano assorbite dagli allenamenti e sarebbe stato difficile impegnarmi in altro, trasferirmi per tre mesi a Roma per ballare fare le puntate il sabato sera. Quest’anno è il primo anno in cui ho effettivamente la possibilità di fare questa cosa ed eccomi qua. E ora sono felicissima di aver ceduto alle sue lusinghe! E’ proprio il momento giusto per me di farlo perché, come dicevo, sto uscendo dai primi mesi di maternità con la voglia di tornare a muovere un po’ il mio corpo, quindi Milly ha avuto anche un ottimo tempismo nel chiedermelo ora.

Il tuo ballo preferito qual è?

Non so, lo vedremo quando ne avrò provati più di uno. Il tango è una cosa che ho preparato per il mio matrimonio con Matteo (Giunta ndr), quindi qualcosa di base ho dovuto impararla, però vedremo poi come me la caverò con gli altri balli e così potrò dire qual è effettivamente il mio preferito.

La tua famiglia ti ha seguito, sarà a Roma con te in questi mesi?

Sì, ci sono anche Matteo e la bambina, anche perché io sto ancora allattando, quindi devo stare vicina a Matilde. Siamo vicino al Foro Italico, quindi ci organizzeremo per fare tutto bene.

Tv o sport, quale sarà il tuo futuro? Sai che c’è chi ti vorrebbe presidente Coni?

Per fare il presidente del Coni devi dedicare la tua vita allo sport, tutti i giorni a tutte le ore del giorno, e io per un impegno così non sono ancora pronta. La tv mi diverte, e ogni volta che ho avuto occasione di fare televisione mi sono divertita e continuerò a farla se mi proporranno sfide che mi piacciono.


Potrebbe interessarti anche