Federica Pellegrini, chi è il marito Matteo Giunta: il matrimonio (in gran segreto), la nascita della figlia e i (ripetuti) tradimenti
Ecco cosa sappiamo della vita privata di Federica Pellegrini tra ex fidanzati, nozze intime e la figlia Matilde, nata lo scorso gennaio
Oggi, sabato 15 giugno, a Verissimo, sarà riproposta l’ultima intervista fatta da Silvia Toffanin a Federica Pellegrini nel talk show da lei condotto su Canale 5, e per l’occasione abbiamo pensato di ripercorrere i punti salenti della vita privata della campionessa olimpionica, a partire dal scoprire qualcosa in più del marito Matteo Giunta fino a giungere alla nascita della figlia Matilde, alla relazione con Filippo Magnini e ai tradimenti vissuti. Vediamo insieme cosa è accaduto a Federica Pellegrini negli ultimi anni.
Federica Pellegrini, chi è il marito Matteo Giunta
Matteo Giunta, classe 1982 (ha 42 anni), è nato e cresciuto a Pesaro, nelle Marche, ma ha proseguito gli studi a Torino, dove si è laureato in Scienze Motorie. Nel 2008, conclusasi la sua carriera, ha cominciato a dedicarsi alla preparazione e al training di atleti di diverso livello, tra cui il cugino – l’ex nuotatore Filippo Magnini ed ex fidanzato della sua attuale moglie, Federica Pellegrini -, diventando presto uno degli allenatori più stimati e richiesti nel nuoto italiano. Nel 2013 ha sostituito Philippe Lucas come preparatore di Federica Pellegrini, portando l’ex nuotatrice a vincere l’oro nei 200 metri a stile libero ai Campionati mondiali di Budapest nel 2017 e di Gwangju nel 2019. Nel 2018 Giunta è stato premiato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano con una Palma d’Oro per il merito tecnico. Infine, nel 2022 ha partecipato con la Pellegrini a Pechino Express: i Novelli sposi, lo ricordiamo, sono arrivati secondi, conquistando tutti.
Dopo sei anni di fidanzamento con Filippo Magnini, Federica Pellegrini si è innamorata di Matteo Giunta: "Primo passo io, primo bacio lui", ha dichiarato in passato la campionessa. I due hanno tenuto la storia d’amore segreta per molto tempo prima di uscire allo scoperto: "È stato emozionante. Ho deciso di liberarci e di svelare questo segreto di Pulcinella. Ora stiamo vivendo tutto alla luce del sole ed è bellissimo". E poi, nel corso di un’intervista rilasciata a Silvia Toffanin, ha raccontato qualche dettaglio in più sulla proposta di matrimonio, avvenuta al celebre Hotel Danieli, dove poi hanno passato anche la prima notte di nozze: "È stato un momento che non dimenticherò mai. Non mi aspettavo che la proposta arrivasse così velocemente, pensavo che dopo il mio ritiro dalle gare Matteo facesse passare più tempo". Le nozze sono avvenute in gran segreto nell’estate del 2022 con una cerimonia religiosa celebrata nel pomeriggio di sabato 27 agosto a Venezia, presso la chiesa di San Zaccaria: la Pellegrini è stata accompagnata all’altare dal padre Roberto, mentre il fratello Alessandro le faceva da testimone. All’evento, blindato, c’erano anche i quattro bulldog francesi della coppia.
A gennaio del 2024 è nata Matilde, la figlia di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, i quali hanno dato l’annuncio tramite i social media: "Sono stati due giorni complicati… Finalmente sei arrivata". In un’intervista successiva al lieto evento, la campionessa ha dichiarato: "Dormire? È una parola enorme, diciamo che si sopravvive. Ma poi se devi stare sveglio per questa piccola creatura, lo fai molto volentieri, anche la mancanza di sonno, anche la fatica, lo sport un po’ te lo insegna, si trasforma in immenso piacere". In quella stessa occasione Giunta ha aggiunto: "Nonostante i traguardi che Fede ha già raggiunto nello sport, questo è diverso, è tutto diverso, completamente, è la magia della vita, appunto, forse la massima espressione della vita e della creatività. Penso non ci sia gioia più grande per lei, per me, per noi. Fede dice che quando la guardo ho gli occhi a cuore, potrebbe persino essere un po’ gelosa perché in fondo sono gli stessi occhi a cuore che ho per lei, lo stesso sguardo che rivolgo a lei. Invece, con l’arrivo delle nostra bambina, ho capito, abbiamo capito, che l’amore non si divide: l’amore si moltiplica, è una cosa che stiamo scoprendo piano piano grazie a lei", conclude Giunta.
L’ex fidanzato Filippo Magnini e i tradimenti
Federica Pellegrini e Filippo Magnini, il cugino di Matteo Giunta, sono stati insieme per sei anni, dal 2011 al 2017, ma oggi entrambi sono felicemente sposati con altre persone (l’ex nuotatore è innamorato di Giorgia Palmas e da lei ha avuto la figlia Mia). Quando i due ex fidanzati si sono conosciuti erano già impegnati sentimentalmente: lei con Luca Marin, lui con la compagna Cristina. Poi le foto di un primo bacio con Filippo, la scenata di Marin in albergo e l’ufficializzazione della relazione con Magnini a settembre del 2011. Una relazione costellata di crisi quella della ex coppia, la prima nel 2013, quando con un comunicato ufficiale hanno annunciato: "Siamo molto dispiaciuti ma la nostra storia è finita". I due si sono riavvicinati quando la Divina ha chiesto a Matteo Giunta, che già seguiva il cugino, di allenarla. Ad agosto dello stesso anno, infatti, il settimanale Chi ha mostrato foto dei due campioni al mare insieme mentre si coccolano e baciano. "Mi sono dato da fare, ho fatto le mie mosse e Federica me lo ha consentito", ha dichiarato Magnini al settimanale Oggi.
Due anni dopo il presunto flirt con il campione Gianluca Maglia e poi l’addio definitivo nel 2016, quando Chi ha parlato di una crisi di coppia, dovuta allo sport: "In questo momento Federica sta cercando di mantenere una concentrazione forte e decisa nello sport. Se avesse pensato alla famiglia o al matrimonio avrebbe fatto altre scelte. La sua scelta oggi è solo e unicamente il nuoto", ha spiegato la portavoce di Pellegrini in quella occasione. In realtà, pare ci fosse di mezzo un tradimento da parte della Pellegrini, ma non c’è mai stata alcuna conferma ufficiale in quel periodo. Infine, nonostante siano stati paparazzati più volte insieme nell’anno successivo, i due hanno preso strade diverse: "Non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, ho sperato per un anno ma ora ho voltato pagina", ha detto l’ex nuotatore. In seguito, è stato proprio il cugino Giunta, a parlare del rapporto con Magnini prima delle nozze con l’attuale moglie: "Lui è sposato e io spero che quello che è accaduto l’abbia portato a trovare il vero amore della sua vita. Ma vedo difficile che venga al matrimonio… Il bilancio è positivo, perché le esperienze sono state belle, e anche se qualcosa di negativo c’è stato, è stato comunque qualcosa che mi ha fatto crescere e diventare una persona migliore".
Ricordiamo, infine, che l’ex nuotatrice, parlando del suo passato e in particolare di tradimenti in un’intervista rilasciata a Sette, ha ammesso: "Sono stata tradita. Sono gelosa, un po’ di natura e un po’ perché le mie storie passate mi hanno portata a stare in guardia dallo sport preferito dei maschi, il tradimento. Sono rimasta scottata, ho subito l’infedeltà in modo abbastanza sistematico. Fidarmi totalmente è difficile. A volte, quelle paure tornano fuori e si fanno sentire. Ho tradito, non posso dire di no. Ma ho tradito solo quando di lì a poco la storia è finita. Tradire sistematicamente è diverso. Io non concepisco chi tradisce per sport". A proposito di gelosia, la Pellegrini ha confessato di sentirsi tranquilla al fianco di Matteo Giunta, anche se "ogni tanto gli faccio una scenatina, ma non vivo col dubbio costante. Se ho il dubbio, entro nel suo telefono. Ho tutti i codici".