Il Bagaglino potrebbe tornare in Rai: la proposta

Dopo quasi trent’anni la storica compagnia di varietà potrebbe fare il suo ritorno con “Il Bagaglione”: dopo Miss Italia, un’altra “novità” per la tv di Stato

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La "nuova Rai" continua a prendere forma ma, dopo le nomine dei vertici di viale Mazzini e il valzer di conduttori e opinionisti dettati dal nuovo corso politico, le vere e proprie novità per i palinsesti della tv di Stato rischiano di non essere del tutto tali. Dopo l’annuncia del ritorno di Miss Italia, che dovrebbe tornare dopo quattro anni con la finale in diretta su Rai 1, un altro storico programma della televisione italiana potrebbe fare il suo ritorno. Pier Francesco Pingitore, co-fondatore de Il Bagaglino insieme al compianto Mario Castellacci, ha infatti parlato di un possibile comeback della storica compagnia di varietà nelle reti Rai. Si tratterebbe di un ritorno a quasi trent’anni di distanza dall’ultimo programma realizzato dalla compagnia per la tv di Stato, risalente alla stagione 1993-94. Scopriamo tutti i dettagli.

Il Bagaglino torna in Rai?

Come detto, Il Bagaglino potrebbe fare il suo clamoroso ritorno in Rai dopo quasi trent’anni. L’ultima trasmissione realizzata dalla storica compagnia di varietà fondata nel 1965 da Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci risale alla stagione televisiva 1993-94, quando su Rai 1 andò in onda Bucce di Banana con Pippo Franco, Leo Gullotta, Oreste Lionello e Valeria Marini. Da allora Il Bagaglino ha trovato spazio solo in Mediaset, per la quale produsse numerosi show, da Viva L’Italia (e lo spin-off Viva le italiane), Torte in faccia (nel quale debuttò come soubrette Aída Yéspica, accanto a Pamela Prati) fino al più recente speciale La Presidente – Valeria Marini al Quirinale, andato in onda nel 2020 su Rete 4. Secondo le ultime indiscrezioni il co-fondatore della compagnia Pier Francesco Pingitore starebbe provando a riportare i varietà mix di cabaret, soubrette e coreografie de Il Bagaglino in Rai, dove – nel 1973, nell’allora "Programma Nazionale" – ci fu il debutto televisivo con lo spettacolo Dove sta Zazà. A cinquant’anni da quell’esordio (e a quasi trenta dall’ultima apparizione nella tv di Stato), Il Bagaglino potrebbe sfruttare la ristrutturazione della "nuova Rai" per fare il suo ritorno nelle reti di viale Mazzini.

Pingitore ci prova

"La cosa è ancora molto acerba, la proporrò a Viale Mazzini, ma chissà se quagliamo" aveva già dichiarato Pier Francesco Pingitore al magazine Oggi, parlando dei suoi piani per riportare Il Bagaglino in Rai con un nuovo programma di cui avrebbe già il titolo: "Il Bagaglione". Un ritorno che avrebbe del clamoroso dopo la "Cacciata dalla Rai dei Professori" e decenni di collaborazione con Mediaset.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche