Atlantide: anticipazioni e ospiti della puntata del 4 maggio

Nuovo appuntamento con il programma di La7 con Andrea Purgatori, che si occuperà ancora una volta della complessa situazione in Russia e Ucraina

Atlantide
Fonte: Facebook Andrea Purgatori

Il 4 maggio torna il consueto appuntamento del mercoledì di La7 con Atlantide – Storie di uomini e di mondi, programma di approfondimento condotto da Andrea Purgatori. Con Inchieste, servizi, documentari, interviste e molto altro, la trasmissione racconta e indaga alcuni dei principali temi di attualità e di politica: scopriamo quindi di cosa si parlerà nella nuova puntata.

Guerra totale o giochi di potere

Nella puntata di Atlantide in onda il 4 maggio, Andrea Purgatori si concentra ancora una volta sulla situazione in Russia e Ucraina: sono trascorsi ormai più di due mesi dallo scoppio della guerra, e l’obiettivo del programma è quella di fare il punto su quanto sta accadendo tra Putin e Zelensky. In particolare, nel corso della puntata verrà tracciato un confronto tra il conflitto in corso e la Seconda guerra mondiale, in previsione di un discorso di Vladimir Putin il 9 maggio, data dell’anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sul Terzo Reich.

Purgatori racconta infatti, attraverso un parallelo con il conflitto mondiale, di come la guerra che sta devastando l’Ucraina si possa in futuro estendere anche ad altri territori europei, come già accaduto negli Anni ’40. Partendo da questa riflessione, poi, il conduttore si sofferma sul complicato rapporto tra Adolf Hitler e Iosif Stalin, che da alleati sono diventati nemici nel corso della guerra, notando un certo parallelismo tra i fatti storici e la delicatissima situazione attuale. Lo speciale di Atlantide del 4 è intitolato Guerra totale o giochi di potere: un’indagine sulle intenzioni e sulle dichiarazioni di Putin, e sul rischio di un’escalation della guerra in corso in Ucraina.

Atlantide: gli ospiti del 4 maggio

A discutere dei temi appena descritti, insieme al conduttore, ci sono gli ospiti del programma. Presenza fissa di Atlantide è lo storico Luciano Canfora, che dialoga con l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, il vignettista Marco Biani e i giornalisti Francesca Mannocchi, Lorenzo Cremonesi, Elena Testi, Marco Ansaldo, tutti in collegamento dall’Ucraina. La puntata va in onda su La7 a partire dalle 21.15, ed è possibile seguirla anche in diretta streaming sul sito della rete.


Potrebbe interessarti anche