Sanremo 2024, iniziano le polemiche: dal silenzio di Brignone alla presunta bestemmia

Se sul palco dell'Ariston le cose sembrano essere andate bene, sui social è tutt'altra storia. Il popolo del web non ha perdonato strafalcioni e dimenticanze.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

La prima serata del Festival di Sanremo è stata lunghissima. Oltre 5 ore di diretta, tra canzoni in gara, ospiti, sketch ed esibizioni di Mengoni. E come ogni anno, non sono neanche mancate le polemiche. Ebbene sì, perché se sul palco dell’Ariston tutto sommato le cose sembrano essere andate avanti senza intoppi, sui social è stata tutt’altra storia. Il popolo del web, infatti, è attentissimo e non ha perso occasione per commentare qualche piccolo scivolone dei protagonisti sul palco dell’Ariston: dalla presunta bestemmia di Fiorella Mannoia, al silenzio di Federica Brignone e Amadeus su Sofia Goggia e il suo infortunio, fino alla frecciatina del conduttore all’Agcom e allo striscione sgrammaticato di Fiorello.

Fiorella Mannoia e la (presunta) bestemmia all’Ariston

Questa polemica potrebbe anche non esistere, è meglio precisarlo, ma ieri sera, durante la prima serata di Sanremo 2024 Fiorella Mannoia è stata al centro di una piccola bufera mediatica. Molti utenti su X hanno sostenuto di aver sentito pronunciare alla cantante una bestemmia durante la sua esibizione con Mariposa: "Ma anche voi sentivate una bestemmia nella canzone di Fiorella Mannoia?", ha scritto un utente, e un altro: "Ma solo io durante la canzone di Fiorella Mannoia ho avvertito una bestemmia?". E ancora: "Ma la Mannoia nel testo bestemmia?". In realtà la risposa è no, l’artista, al suo sesto Festival, non fa alcuna bestemmia, ma il testo recita così: "E nel profondo sono libera, orgogliosa e canto".

Amadeus e Brignone non salutano Goggia: è polemica

Anche lo spazio dedicato a Federica Brignone non è stato esente da polemiche. Il web si è scagliato contro la campionessa e Amadeus, rei di non aver mandato neanche un pensiero, un saluto, a Sofia Goccia, la sciatrice infortunata recentemente. "Avrei scommesso casa che la Brignone come prima cosa a Sanremo avrebbe dedicato qualche parola al grave, ennesimo infortunio di Sofia Goggia. E l’avrei persa. Colossale caduta di stile. E anche Amadeus ha perso in un colpo solo parecchi punti", scrive l’ex giornalista Rai, Gianni Cerqueti. A cui fanno eco altri utenti: "Sarebbe stato carino se la Brignone avesse ricordato la collega/rivale Sofia Goggia che si è infortunata e salterà tutti i prossimi appuntamenti".

La frecciatina di Amadeus all’Agcom: "Non vorrei che mi danno un’altra multa"

Qui la polemica non è sul web ma, seppur velata, è sul palco dell’Ariston, e a farla è Amadeus. Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo, il conduttore, ha elencato tutti i modi con cui si può seguire e interagire con la kermesse canora: "Un Festival sempre più social", ha commentato per poi lanciare una frecciatina: "Non vorrei andare troppo nel dettaglio perché se no poi uso termini boomer e poi non vorrei che mi danno un’altra multa". La multa a cui si riferisce è quella da 175mila euro dell’Agicom per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta al Festival di Sanremo 2023, quando Chiara Ferragni fece creare un profilo in diretta la conduttore.

Fiorello e lo striscione che ricorda Chiara Ferragni: lei risponde ma il web nota l’errore

Finiamo con lo strafalcione di Fiorello nello striscione ironico dedicato ad Amadeus ma preso in prestito dalla stola sanremese di Chiara Ferragni, ormai protagonista di meme e battute su tutti i social. Lo showman ieri sera, fuori dal glass box di Viva Rai2…Viva Sanremo!, ha trasformato il suo mantello in un enorme striscione con la scritta: "AMA PENSATI LIBERO…E’ L’ULTIMO". Più di un utente su X si è accorto dello sbaglio nella E, scritta con un apostrofo anziché con un accento (la forma corretta è È). La frase, però, è stata esilarante tanto da catturare anche l’attenzione di Chiara Ferragni, che dalle sue storie Instagram ha ripostato la foto dello striscione con l’emoticon di una risata e un cuore.


Potrebbe interessarti anche