Ascolti 8 maggio: Amadeus e Fiorella Mannoia volano su Rai 1, incubo Enrico Papi, Mentana vs Gruber appassiona

Il concerto “Una Nessuna Centomila” (ultimo impegno del conduttore in prima serata) raggiunge il 25,8% di share, Sciarelli al 10%: tutti i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Amadeus viene chiamato agli straordinari e i risultati non mancano. Ieri mercoledì 8 maggio 2024 il concerto contro la violenza di genere Una Nessuna Centomila dall’Arena di Verona, ultimo impegno in prima serata del conduttore (affiancato da Fiorella Mannoia) prima dell’addio alla Rai e dello sbarco su Nove, ha raggiunto il 25,8% di share. L’evento si è aggiudicato ampiamente la prima serata degli ascolti, staccando il film Canale 5 Una famiglia vincente – King Richard (10,7% di share). Federica Sciarelli e Chi l’ha visto hanno fatto segnare il 10% di share, mentre a La Pupa e il Secchione ed Enrico Papi non è bastata la semifinale per risollevare i dati Auditel, crollati al 4,1%. Su La7, intanto, la disputa interna tra Enrico Mentana e Lilli Gruber continua ad appassionare. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

Ieri mercoledì 8 maggio 2024 il concerto contro la violenza di genere Una Nessuna Centomila ha trionfato in prima serata con il 25,8% di share, raccogliendo 3 milioni e 834mila spettatori su Rai 1. L’ultimo impegno in prima serata Rai di Amadeus prima di approdare nel circuito Discovery è stato un successo, grazie anche a Fiorella Mannoia e i tanti artisti saliti sul palco dell’Arena di Verona. Staccato ampiamente, infatti, il film di Canale 5 in prima tv Una famiglia vincente – King Richard con Will Smith sulla storia delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, che ha toccato il 10,7% di share con 1 milione e 518mila spettatori.

Dopo la pausa del 1° maggio per fare spazio al Concertone, Federica Sciarelli è tornata protagonista della prima serata di Rai 3 con Chi l’ha visto?, che ha registrato 1 milione e 582mila spettatori, pari al 10% di share. In calo Mario Giordano e Fuori dal Coro, che ha totalizzato un a.m. di 774mila spettatori, pari al 5,7% di share. Ottimo risultato per Aldo Cazzullo su La7 con Una giornata particolare, che ha raggiunto quasi un milione (925mila) di spettatori con il 5,8% di share.

Continua la crisi, invece, per La Pupa e il Secchione. Mediaset ha scelto di chiudere in fretta e furia il reality show condotto da Enrico Papi su Italia 1 mandando in onda la semifinale – crollata al 4,1% di share (ultima puntata al 4.7%) e 588mila spettatori, registrando ancora una volta il dato peggiore di sempre del programma – mentre domani andrà in onda la finalissima.

Preserale e access prime time: Mentana vs Gruber

Nella fascia preserale continua a tenere La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti (20,8% di share), senza scalfire L’Eredità di Marco Liorni (23,2% di share), ma a stupire è la diatriba interna a La7 tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. "Grazie" ai botta e risposta piccati tra i due, il Tg La7 ha toccato il 7,8% di share, mentre Otto e Mezzo addirittura il 9,7%, sfiorando nuovamente i 2 milioni di spettatori.


Potrebbe interessarti anche