Ascolti tv 6 maggio: L’Isola dei famosi cola a picco, vince Il Clandestino, debutto ok per La Ruota della Fortuna

Altra buona serata per Stefano De Martino e STEP, Gerry Scotti esordisce al timone dello storico game show, Far West in ripresa: tutti i numeri di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nuova settimana, vecchie abitudini. Ieri lunedì 6 maggio 2024 Il Clandestino è tornato in onda su Rai 1 e si è ripreso la prima serata, trionfando con il 16,8% di share nella "battaglia" degli ascolti. Paga dazio L’Isola dei Famosi, in calo al 15,8% di share, mentre Stefano De Martino ha confermato l’ottimo andamento di questa stagione di Stasera tutto è possibile rimanendo sopra il 10%. Nella fascia preserale, invece, è arrivato il debutto de La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti: il ritorno dello storico game show ha fatto segnare un buon 22,8% di share, senza scalfire però L’Eredità. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

Nella prima serata di ieri lunedì 6 maggio 2024 Il Clandestino ha trionfato negli ascolti registrando il 16,8% di share e raccogliendo su Rai 1 2 milioni e 978mila spettatori. Il ritorno della fiction con Edoardo Leo (che non era andata in onda la scorsa settimana per fare spazio allo speciale di Roberto Bolle Viva la Danza) è bastato per aggiudicarsi la prima serata, superando L’Isola dei Famosi. La settima puntata della 18esima edizione del reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria ha infatti conquistato 2 milioni e 40mila spettatori, segnando un nuovo calo – 15,8% di share contro il 16,9% dell’ultima diretta – e confermando la crisi d’ascolti che rischia di portare a una chiusura anticipata del programma.

Nessuna crisi, invece, per Stefano De Martino e Stasera tutto è possibile. Il game/comedy show di Rai 2 ha toccato il 10,9% di share raggiungendo 1 milione e 733mila spettatori. Seppure in lieve calo, il conduttore campano continua la grande cavalcata di questa decima edizione, ancora una volta sopra la soglia 10%. Su Italia 1 il film The Transporter Legacy è stato visto da 1 milione e 119mila spettatori, pari al 5,9% di share, mentre il GialappaShow su Tv8 ha fatto segnare il 4,4% di share e 764mila spettatori. In crescita i talk show: Quarta Repubblica su Rete 4 ha totalizzato un a.m. di 757mila spettatori pari al 5,3% di share, mentre Far West è risalito al 5,5% di share (dopo il crollo al 3,5% dell’ultima puntata) registrando 910mila spettatori su Rai 3. 100 Minuti di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini si è invece fermato al 4,7% di share su La7 con 833mila spettatori.

Il ritorno de La Ruota della Fortuna

Dopo i saluti di Paolo Bonolis e di Avanti un Altro, nella fascia preserale di ieri lunedì 6 maggio 2024 è arrivato il debutto di Gerry Scotti al timone de La Ruota della Fortuna su Canale 5. Il ritorno dello storico game show di Mike Bongiorno ha esordito con il 22,8% di share (presentazione al 18,5%) e 3 milioni 178mila spettatori. Ottimi numeri (soprattutto nel finale, che ha toccato i 3 milioni e 700mila spettatori) che non sono riusciti ancora a impensierire L’Eredità di Marco Liorni, al 23,4% di share con 2 milioni e 747mila spettatori.


Potrebbe interessarti anche