Ascolti tv 15 aprile: L’Isola dei famosi giù (e Luxuria trema), sale De Martino, boom Amadeus dopo l’addio alla Rai

Il Clandestino con Edoardo Leo cala ma vince la prima serata con il 18,2% di share, Formigli si conferma: Lundini debutta al 4,8% nel preserale, tutti i numeri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata di alti e bassi per la tv. Nella prima serata degli ascolti di ieri lunedì 15 aprile 2024 ha trionfato, ancora una volta, Il Clandestino. Seppure in calo, la fiction di Rai 1 ha raggiunto il 18,2% di share, battendo L’Isola dei Famosi e Canale 5, fermi al 17,4%. Ad approfittare della serata fiacca delle principali reti ci ha pensato Stefano De Martino, con Stasera tutto è possibile tornato all’11,2% di share. Vero e proprio boom per Amadeus al timone di Affari tuoi dopo l’annuncio del suo addio alla Rai. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

Ieri lunedì 15 aprile 2024 Il Clandestino si è aggiudicato la prima serata con 3 milioni e 204mila spettatori, pari al 18,2% di share. La fiction di Rai 1 con Edoardo Leo è calata rispetto all’esordio dello scorso lunedì (quando raggiunse il 19,6% di share), ma i numeri di ieri sono bastati per battere L’Isola dei Famosi. La puntata di ieri, la terza del reality show di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria, non è andata oltre il 17,4% di share con 2 milioni e 376mila spettatori, registrando un nuovo calo (l’ultimo appuntamento segnò il 17,8% con la concorrenza del calcio europeo, l’esordio il 20%). La 18esima edizione dell’Isola stenta a decollare nonostante le novità, segnando uno dei dati peggiori dell’era Mediaset del programma, tanto che già iniziano a filtrare indiscrezioni relative a una possibile chiusura anticipata di questa edizione (a fine maggio, anziché a giugno inoltrato come previsto) nel caso in cui gli ascolti dovessero andare sotto la soglie del 17% di share.

Terzo gradino del podio per Stefano De Martino, che ha approfittato di una serata senza dominatori per tornare sopra la soglia del 10% con Stasera tutto è possibile. Il suo game/comedy show ha fatto segnare l’11,2% di share, raccogliendo 1 milione e 796mila spettatori su Rai 2. Si tratta del migliore risultato – escluse le première – per il programma. Su Rai 3 il ritorno di Far West ha toccato il 4,8% di share (798mila spettatori), mentre Quarta Repubblica su Rete 4 è salito al 5,5% con 807mila spettatori. Corrado Formigli e Alberto Nerazzini hanno confermato i buoni numeri dell’esordio di 100 Minuti su La7: la seconda inchiesta del programma ha raggiunto il 5% di share con 902mila spettatori su La7.

Access prime time e preserale

Amadeus ha registrato un vero e proprio boom da record dopo la notizia del suo clamoroso addio alla Rai. Gli ultimi "pacchi" di Affari tuoi hanno raggiunto il 28,4% di share superando i 6 milioni (6 milioni e 107mila) spettatori. Valerio Lundini, invece, ha debuttato nella fascia del preserale con il suo nuovo show Faccende Complicate, già uscito su RaiPlay, arrivando al 4,8% di share su Rai 3.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche