Ascolti tv, Bianca Guaccero parte male con Liberi tutti: la nuova Rai fa ancora flop

Il comedy show di Rai 2 registra il 3,1% di share e rischia di essere un nuovo buco nell'acqua di TeleMeloni, Grande Fratello ritrova gossip, liti e un po’ di trash che valgono il 20%

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Bianca Guaccero fatica all’esordio, Alfonso Signorini inizia a ingranare. Nella battaglia degli ascolti di ieri lunedì 23 ottobre 2023 il nuovo comedy show di Rai 2 Liberi tutti si è arenato a un deludente 3,18% di share, mentre il Grande Fratello ha segnato un incoraggiante dato di crescita, tornando per la prima volta dall’esordio sopra la soglia del 20%. Ad aggiudicarsi la prima serata è stata invece la fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino I bastardi di Pizzofalcone (20,10% di share). Liberi tutti rischia così di diventare l’ennesimo flop della nuova Rai meloniana, ma scopriamo com’è andata nel dettaglio e analizziamo la situazione.

Il flop di Bianca Guaccero e Liberi tutti

Nella prima serata di ieri lunedì 23 ottobre 2023 ha debuttato Bianca Guaccero al timone di Liberi tutti. La conduttrice, affiancata dai Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice, ha guidato la prima puntata del nuovo comedy show di Rai 2, il cui format mette alla prova un gruppo di personaggi famosi alle prese con una escape room. Ai vip è infatti stato richiesto di trovare un codice e ricostruire la frase misteriosa per "scappare" da una stanza a tema: un’idea non cattiva di per sé, ma che – dati alla mano – non ha funzionato.

Liberi tutti ha pagato caro soprattutto la lunghezza e la ripetitività del format, a cui si è aggiunta una sorta di confusione generale data da un clima sopra le righe in stile Made in Sud applicato a un programma molto più vicino a Stasera tutto è possibile. Il risultato? Un misero 3,18% di share pari a 550mila spettatori, dato tutt’altro che incoraggiante per un esordio, che rischia così di inaugurare solo l’ennesimo flop della nuova Rai targata centrodestra. Dopo Fake Show, che ha navigato nell’anonimato in termini di ascolti, infatti, Liberi tutti e Bianca Guaccero hanno preso il posto di Max Giusti con ben altre aspettative.

A nulla sono valsi gli ospiti (Carmine Recano da Mare Fuori, Maurizio Casagrande ex-Carabinieri, Elenoire Casalegno ex-Grande Fratello Vip, la speaker radiofonica Mariolina Simone e Ale & Franz) un po’ casuali: Liberi tutti rischia già dalla prima puntata di aggiungersi a Il mercante in fiera di Piano Insegno, La volta buona di Caterina Balivo, Avanti popolo di Nunzia De Girolamo, al calo di Agorà e di In mezz’ora e tutti gli altri flop di "TeleMeloni", le cui mosse non stanno pagando.

Gli ascolti tv: Grande Fratello in crescita

In una prima serata in cui ha trionfato la fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino I bastardi di Pizzofalcone (20,10% di share e 3 milioni e 699mila spettatori), il Grande Fratello sembra aver ritrovato un certo smalto. Il reality è tornato per la prima volta sopra il 20% di share (20,09% e 2 milioni e 797mila spettatori, solo il debutto al 23% ha fatto meglio), segnando una nuova crescita iniziata già giovedì scorso. Alfonso Signorini sembra aver ritrovato la formula giusta tra nuovi concorrenti, gossip, liti e un po’ di trash (spauracchio della nuova linea editoriale Mediaset imposta da Pier Silvio Berlusconi) che stanno valendo la graduale ripresa.


Potrebbe interessarti anche