Ascolti tv: il Grande Fratello cresce nel segno di Temptation, Fenoglio parte dal 20,8%, Sottile dal 4,7%

Il reality di Signorini si gode la soap Mirko-Perla-Greta e trionfa in prima serata: Farwest di Salvo Sottile debutta al 4,7%, Pino Insegno sempre più giù

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Grande Fratello si gode il triangolo dell’ultima edizione di Temptation Island e continua a crescere. La soap tra Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Greta Rossetti è valsa ad Alfonso Signorini il trionfo in prima serata, sfondando abbondantemente la soglia del 20% (21,20% di share) su Canale 5 e toccando cifre sempre più vicine all’esordio. Il Metodo Fenoglio su Rai 1 è partito invece dal 20,8% registrato ieri lunedì novembre 2023. L’altro esordio della serata – quello di Salvo Sottile al timone di Farwest – ha segnato il 4,7% su Rai 3. Le note dolenti in casa Rai arrivano, ancora una volta, da Il mercante in fiera, con Pino Insegno crollato all’1,7% di share e sempre più in crisi. Scopriamo com’è andata la battaglia degli ascolti e analizziamo tutti i dati.

Ascolti tv: vince il Grande Fratello

Il Grande Fratello 2023 è riuscito a confermare la crescita delle ultime settimane anche ieri lunedì 27 novembre, aggiudicandosi la prima serata. Il reality di Alfonso Signorini ha registrato il 21,20% di share, raccogliendo 2 milioni e 809mila spettatori; la crescita dello show continua (dopo aver resistito anche alle partite della Nazionale) e sfonda nuovamente la parete del 20%, avvicinandosi per la prima volta all’esordio (23%) e godendosi la puntata con lo share maggiore proprio dietro al debutto. L’ingrediente tutt’altro che segreto, inutile dirlo, è la nuova (e forse unica) dinamica all’interno della casa più spiata d’Italia, con il triangolo dei protagonisti dell’ultima edizione di Temptation Island Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Greta Rossetti a farla da padrone. Un successo destinato a crescere con l’ingresso dell’ex tentatrice nella casa e a scombussolare gli equilibri.

Tempo di debutti, invece, in casa Rai: Il Metodo Fenoglio ha fatto segnare il 20,8% di share su Rai 1, con la prima puntata della fiction con Alessio Boni e Giulia Bevilacqua che ha conquistato 3 milioni e 802mila spettatori. Dopo la presentazione al 3,5% di share, Salvo Sottile ha esordito alla conduzione di Farwest su Rai 3 raggiungendo il 4,7% di share, pari a 805mila spettatori.

Pino Insegno sempre più giù

Ancora in crisi di ascolti Pino Insegno e Il mercante in fiera su Rai 2. Il game show è crollato nuovamente sotto la soglia del 2%, registrando 346mila spettatori pari all’1,7% di share nel preserale dopo l’introduzione all’1,5%. Crisi nera per il programma di Pino Isnegno, su cui è tornato ad aleggiare lo spettro della chiusura, con voci sempre più insistenti dopo lo stop a Liberi Tutti di Bianca Guaccero.


Potrebbe interessarti anche