Ascolti: Chiambretti fa flop, Chi l'ha visto pronto al sorpasso

Gradimento sempre più basso per La Tv dei 100 e Uno, che perde la sfida contro Federica Sciarelli. Bene il finale (non alternativo) di Mare Fuori 3.

La Tv dei 100 e uno
Fonte: Screenshot

Una serata imprevedibile quella di mercoledì 22 marzo, almeno per quanto riguarda gli ascolti. Nessuna tra le principali reti televisive è riuscita a surclassare le altre, come spesso capita con le fiction di Rai 1 o il Grande Fratello Vip: tra clamorosi flop e picchi inaspettati, scopriamo quindi com’è andata la serata.

Il clamoroso flop di Piero Chiambretti

Partiamo dalla delusione più grande, quella di Piero Chiambretti. Con La Tv dei 100 e Uno, la sua nuovissima trasmissione dedicata ai bambini, il conduttore di Canale 5 è stato protagonista di un clamoroso flop: dopo una partenza in sordina con una media del 16% di share, registrata dalla prima puntata, la seconda cala in picchiata fino al 12.6%, piazzandosi dietro a quasi tutti gli altri programmi delle principali reti. Un format, quello ideato da Chiambretti, che non sta convincendo il pubblico: la trasmissione sembra non decollare mai e non trovare una vera identità. Ma soprattutto, i bambini non sono mai i veri protagonisti, sovrastati dagli ospiti e dai loro sketch, ma più di tutti dallo stesso conduttore. Insomma, "un disastro annunciato", come lo ha definito Fanpage.

La sorpresa di Chi l’ha visto

Che sia per la scarsa concorrenza, o per il sempre crescente interesse del pubblico per il true crime, a colpire maggiormente nei dati di ascolto del 22 marzo sono i numeri di Chi l’ha visto?, che ha raccolto il 12,9% di share. Un dato importante per la storica trasmissione di Rai 3 condotta da Federica Sciarelli, che conferma il proprio trend positivo e arriva addirittura a superare Canale 5. A vincere la serata è ancora una volta Rai 1, con il film Brave Ragazze, che non ha però superato le aspettative: la rete ammiraglia della tv di Stato si è infatti fermata al 13,3%.

Mare Fuori e il (falso) finale alternativo

Una nota di merito a Mare Fuori, la serie tv che è il vero e proprio fenomeno del momento. Nonostante, infatti, la maggior parte dei fan l’abbiamo già vista su RaiPlay, dove ha battuto ogni record di visualizzazioni, la messa in onda nella prima serata di Rai 2 continua a ottenere consensi. Gli episodi di ieri sera, che coincidevano con l’attesissimo finale di stagione, hanno ottenuto una media del 9,2%, crescendo di un punto rispetto alla scorsa settimana. Merito (o colpa) anche del fatto che i fan della serie hanno diffuso una notizia che ha fatto in poco tempo il giro del web: nella versione di Rai 2, l’ultimo episodio di Mare Fuori 3 avrebbe dovuto durare due minuti in più rispetto a RaiPlay, offrendo agli spettatori un finale alternativo. Ciò ha portato gran parte del pubblico, già affezionato alla serie, a rivedere la puntata in attesa di scoprire quali fossero le differenze nel finale. Un’attesa che si è però rivelata inutile, dato che la notizia era assolutamente priva di fondamento, e che la puntata era esattamente uguale a quella disponibile sulla piattaforma.


Potrebbe interessarti anche