Mahmood e Annalisa, delusione per il “no” al contest (pre-Eurovision 2024). Ma restano i più amati dalla Gen Z

I due protagonisti di Sanremo non figurano tra i big in gara nel contest "Una Voce per San Marino". Grande rammarico tra i loro (giovanissimi) fan. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Annalisa e Mahmood
Fonte: RaiPlay

Sorpresa amara per due stelle dell’ultimo Sanremo. Mahmood e Annalisa sono fuori dalla finalissima di "Una Voce per San Marino", il contest che (se vinto) dà l’accesso all’Eurovision. Oggi sono infatti stati annunciati tutti i big partecipanti, tra cui spiccano Loredana Bertè e i Jalisse. Mentre la regina delle hit, Annalisa, e il vincitore "morale" del Festival, Mahmood – che con "Tuta gold" è entrato nella Top 50 di Spotify – restano virtualmente a mani vuote. Le nuove generazioni, però, non fanno mancare il loro sostegno ai due artisti: sono ancora loro, è evidente, gli idoli indiscussi dei giovani italiani. Ecco qui sotto tutti i particolari.

L’esclusione (a sorpresa) di Annalisa e Mahmood

Hanno fatto scatenare gli ascoltatori radio e streaming, nelle ultime settimane. Da un lato la bravissima Annalisa, con "Sinceramente", dall’altro Mahmood, che ha sfornato un pezzo da urlo già cliccatissimo in tutto il mondo. Eppure, la notizia stamattina è che entrambi sono fuori dal contest "Una Voce per San Marino", gara che eleggerà il rappresentante di quel paese al prossimo Eurovision (previsto in Svezia). Ma com’è potuto succedere? Sui social questo interrogativo ha generato non poche perplessità. Anche se la risposta è chiara (seppure poco condivisibile).

Pare infatti che Annalisa e Mahmood non abbiano voluto iscriversi, perdendo in questo modo una ghiotta occasione di sfilare nell’importantissima vetrina degli Eurovision. I motivi potrebbero essere molteplici: magari non se la sentivano di correre per un paese diverso dal proprio (anche se San Marino e quasi Italia), o magari gli impegni di promozione e concerti sono troppi e troppo faticosi, al momento. Possiamo soltanto avanzare ipotesi, per ora. Di certo sappiamo che big in gara, a "Una Voce per San Marino", ce ne saranno comunque parecchi.

Una Voce per San Marino, i big in gara (con l’obiettivo di Eurovision 2024)

Canteranno i Jalisse, per cominciare, riscattatisi alla grande con l’ultimo Festival. Poi ci sarà l’immortale Loredana Bertè, e ancora Aime Atkinson, La Rua, Dj Jad, Aaron Sibley, Marcella Bella, Pago, Wlady, Corona e IceMc. Una bella sfilata di talenti. Col rammarico che in questo gotha manchino i più attesi, cioè Mahmood e Annalisa.

Gli artisti più in voga dopo Sanremo

C’è una classifica per Sanremo, e una per quel che accade dopo. E come sempre, anche quest’anno le prime posizioni dei brani più ascoltati, tra radio e streaming, appartengono ad artisti che nel Festival non hanno vinto (pur piazzandosi egregiamente). Così sia Annalisa che Mahmood si piazzano sul podio degli stream, ed è soprattutto il cantante italo-egiziano a fare incetta di ascolti online. Perché su Spotify Italia "Tuta gold" ha raggiunto il vertice della Top 50, ed è riuscita pure a entrare nella Top 50 globale. Non male, insomma, per un brano che a Sanremo era arrivato soltanto sesto. Geolier e Angelina Mango sono costretti a inseguire. E anche per questo la Gen Z, che tanto apprezza Mahmood (e pure Annalisa) è rimasta a dir poco di stucco per mancata iscrizione al contest di San Marino.


Potrebbe interessarti anche