Anna Oxa, sgarbo alla Civitillo (moglie di Amadeus): cosa succede

La cantante rifiuta un'intervista a La vita in diretta: sembra che tra lei e la Rai non scorra ancora buon sangue. Che ne penserà il direttore del Festival?

Anna Oxa
Fonte: RaiPlay

Da quando Amadeus ha annunciato i nomi dei Big in gara a Sanremo 2023 non si parla d’altro che dei grandi ritorni sul palco dell’Ariston: da Paola e Chiara a Giorgia, passando per Marco Mengoni, la vera sorpresa è però Anna Oxa. Assente dalla kermesse da ben 12 anni, la cantante sta già facendo discutere per un episodio accaduto durante la puntata de La vita in diretta del 19 dicembre.

Anna Oxa ignora Giovanna Civitillo

Protagonista insieme alla cantante, è Giovanna Civitillo, inviata del programma nonché moglie di Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo. Durante la puntata dello show di Rai 1, ha intervistato alcuni Big del Festival 2023, e ha tentato di fare lo stesso con Anna Oxa. Lei, però, ha bellamente ignorato l’invitata, passando oltre senza rivolgerle nemmeno uno sguardo. L’episodio ha immediatamente scatenato l’ilarità dei social network, dove è già considerata "la regina di Sanremo", e il video è diventato virale. Sono in molti ad aspettarsi da lei non poche polemiche: d’altronde, la cantante non è certo nuova a questo tipo di cose. Intanto, la stessa Oxa ha risposto, tramite un post su Facebook, al video della mancata intervista con Giovanna Civitillo: "Anna Oxa non doveva rilasciare interviste è a Sanremo per cose già stabilite: presentare il titolo del brano e fare una foto […]. Il resto è tendenzioso, perché a differenza di altri artisti che non sono in causa con la Rai non avrebbe potuto avere libertà di rispondere […] Da sempre è attaccata da una parte di stampa diffamatrice che strumentalizza qualsiasi cosa", si legge nel post condiviso dal suo team.

Il contenzioso tra Anna Oxa e la Rai

Anna Oxa, infatti, da diversi anni è al centro di un contenzioso con la Rai: la cantante ha denunciato l’azienda in seguito alle polemiche sorte a causa del suo infortunio a Ballando con le Stelle, risalente al 2013. Da quel momento, sostiene Oxa, la Rai l’ha esclusa da qualsiasi programma, impedendole di comparire in tv. Nel 2019, quindi, la cantante ha deciso di sporgere denuncia. "Milly Carlucci mi disse che ero nella black list. L’anno dopo l’infortunio, Milly mi chiede di tornare come ospite e di portare qualcosa di particolare. Ci lavoro per un mese intero. Quando lo studio legale della Rai doveva firmare il contratto non firma e sparisce questo incontro dalla Carlucci. Nello stesso anno, il 31 dicembre, mi propongono di partecipare all’ultimo dell’anno con Carlo Conti. Anche lì, nel momento in cui la Rai deve chiudere i contratti non firma, ma attraverso il mio avvocato vengo a sapere di una lettera scritta dall’avvocato Spadafora della Rai, in cui si chiedeva di rinunciare ai diritti dell’infortunio per poter firmare il contratto del 31 con Conti. Non solo, anche di non far sapere questa informazione a terzi, altrimenti ci sarebbe stato un risarcimento danni di 50 mila euro. Io invece ho pubblicato questa lettera e anche quel programma è saltato […] Pare non si riesca ad avere il risarcimento del mio infortunio", aveva rivelato Anna Oxa a Live – Non è la D’Urso nel 2020. L’anno successivo, poi, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera: "Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte, anche se io ho fatto causa solo nel 2019, perché comunque l’ufficio legale bloccava tutte le richieste dei programmi che mi volevano. Questa come la chiamate: non violenza? Ma io sono tranquilla, faccio la mia arte, la gente mi segue lo stesso". Soltanto a maggio 2022, però, Oxa è riuscita a portare la Rai in Tribunale, dove si è svolta un’udienza.


Potrebbe interessarti anche