Anna Oxa, il rebus: “Chi ostacola la sua presenza in Rai”

Stando alla sua pagina social ufficiale Oxarte, la cantante sarebbe stata boicottata da qualcuno all'interno della tv di Stato (ma non Francesco Coletta)

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sei mesi fa Anna Oxa faceva il suo ritorno al Festival di Sanremo 2023. Un comeback attesissimo e fortemente voluto sia dal conduttore e direttore artistico Amadeus che dalla Rai; dopo la kermesse ligure (dove non mancarono le polemiche attorno alla cantante), tuttavia, Oxa è scomparsa dai radar della tv di Stato, eccezione fatta per l’intervista di Francesca Fagnani a Belve. Non una casualità, almeno stando a quanto lanciato dal suo profilo social ufficiale Anna Oxa – Oxarte. Nella notte tra martedì 8 e oggi mercoledì 9 agosto, infatti, l’account ha parlato di qualcuno che "ostacola la sua presenza in Rai". Scopriamo tutti i dettagli.

Anna Oxa ostacolata in Rai

L’esperienza di Anna Oxa a Sanremo 2023 è stata quantomeno turbolenta fin dagli inizi. La cantante di origini albanesi – definita da molti, e forse non a torto, "l’ultima diva" – disertò il green carpet non presentandosi alla sfilata di tutti gli artisti davanti al Teatro Ariston. Fu proprio Oxa, poi, ad aprire la 73esima edizione della kermesse, salendo sul palco per prima nel corso della serata inaugurale e cantando la sua "Sali (Canto dell’anima)". Un insuccesso, certificato anche dalla 25esima posizione finale e dai numeri (è stata la canzone meno ascoltata e venduta di Sanremo 2023), a cui si aggiunsero poi polemiche varie, dalla presunta lite dietro le quinte con Madame agli insulti ai giornalisti "analfabeti".

Da allora Anna Oxa non è più apparsa in tv e il suo atteso ritorno si è fermato all’avventura sanremese, a eccezione della prima e unica intervista post-Festival concessa a Francesca Fagnani a Belve. Già allora la cantante lasciò intendere alla conduttrice del programma di "nascondere" qualcosa riguardo le sue a dir poco sporadiche interviste: "Come mai non ho fatto altre interviste? Allora dovresti essere felice tu. Se non mi andava? Possono essere molte le risposte e ci possono essere risposte che io non posso dare".

Questa notte i profili social ufficiali Anna Oxa – Oxarte hanno lanciato un vero e proprio rebus sul tema, chiamando i fan a indovinare perché – nonostante l’attesa e la grande accoglienza al suo ritorno – Anna Oxa non appare più in Rai. Il mistero rimane irrisolto (e i follower non hanno dubbi che ci sia effettivamente qualcuno dietro questa decisione), ma viene subito escluso il nome di Francesco Coletta, che aveva accolto Oxa a braccia aperte a Sanremo: "Una chicca per voi… Quando Anna Oxa è arrivata in Rai il 16 Dicembre 2022 in tanti erano felici di rivederla. Tanti l’hanno accolta con grande gioia… La domanda è: secondo voi, se il Direttore Francesco Coletta era contento per la presenza della cantante, chi ha ostacolato e/o ostacola la sua presenza in Rai?"


Guida TV

Potrebbe interessarti anche