Anderson .Paak si scaglia contro Gerry Scotti: “Hanno superato il limite con questa me**a di intelligenza artificiale”

Il cantante californiano non ha preso affatto bene “l’omaggio” del conduttore sui social e si è detto stufo dei video realizzati con l’AI: cos’è successo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Un nemico inatteso per Gerry Scotti. Nella giornata di ieri mercoledì 22 maggio 2024 il cantante Anderson .Paak ha pubblicato su Instagram un video-omaggio realizzato tramite intelligenza artificiale in cui si può vedere (e sentire) il conduttore cantare il suo brano "Heart don’t stand a chance". Per i social non si tratta certo di una novità (ormai da tantissimo tempo circolano canzoni con la voce di "zio Gerry"), ma l’artista statunitense si è detto stufo di queste operazioni e ha speso parole forti sulla questione AI. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Anderson .Paak contro Gerry Scotti: la vicenda

Negli ultimi anni, come detto, i social si sono popolati di foto, video e musica ritoccati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale: tra sintetizzatori vocali e filmati deepfake, soprattutto su Instagram e TikTok da anni circolano contenuti di questo tipo. La voce di Gerry Scotti è senza ombra di dubbio una delle più gettonate e virali in Italia e la si può sentire in ogni sua forma, tanto che lo scorso Natale è addirittura uscito un disco, "Gerry Christmas", realizzato interamente con l’AI.

Nella giornata di ieri mercoledì 22 maggio 2024, tuttavia, è successo qualcosa di impensabile. Anderson .Paak ha pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale un video in cui si può vedere Gerry Scotti nei panni dell’intera band dell’artista (ovviamente tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale) cantare il suo successo "Heart don’t stand a chance" uscito nel 2016. L’esibizione tratta da un concerto del 2017 per la serie Tiny Desk della radio NPR unita all’iconica voce del conduttore de La Ruota della Fortuna non è stato certo un omaggio particolarmente gradito ad Anderson .Paak (che presumibilmente non può conoscere "zio Gerry" né i suoi programmi), il quale ha approfittato dell’occasione per scagliarsi contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. "Adesso hanno superato il limite con questa me**a di intelligenza artificiale" ha tuonato il cantante, evidentemente stufo di questi contenuti realizzati tramite AI.

La reazione dei social

Tra i commenti "illustri" all’incredibile post di Anderson .Paak ci sono ovviamente tanti personaggi italiani. Dal cantante Ghemon (che scrive "Che momento per essere vivi") al rapper Mistaman ("La sottile linea tra pacchiano e andersonpacchiano") fino a Joan Thiele, non sono certo mancate le reazioni divertite del pubblico.


Potrebbe interessarti anche