Amici, Valeria non ci sta e racconta la verità sulla "sniffata"

Appena eliminata, la ragazza lascia ai social il suo messaggio, assicurando di non aver mai "tirato" nulla nella vita, tanto meno la famigerata noce moscata

Ormai sembra ufficiale, il provvedimento che è stato attuato su alcuni concorrenti, dando via al così detto "Capodanno gate" è scaturito da un presunto utilizzo improprio di una spezia. Valeria Mancini, eliminata dal talent nella puntata di domenica 15 gennaio, non è d’accordo con le ricostruzioni che vedrebbero il provvedimento come arrivato per punire gli allievi colpevoli di avere sniffato noce moscata la notte di Capodanno, e racconta la sua verità.

Gli avvenimenti di capodanno

Tutto è cominciato quando dalla produzione è arrivata la notizia che sei ragazzi erano stati momentaneamente isolati dal resto del gruppo, per aver commesso fatti gravissimi durante la notte di Capodanno, e che per loro sarebbero state prese delle misure dure. Sui social hanno cominciato a divampare le ipotesi più disparate, ma la più accreditata è stata da subito quella che poi si è rivelata a conti fatti la realtà, i ragazzi avrebbero sniffato la polvere di noce moscata con l’obiettivo di ottenere effetti simili a quelli allucinogeni. I sei allievi coinvolti sono: NDG, Valeria Mancini, Maddalena Svevi, Samu Segreto, Wax e Tommy Dali. Alcuni di loro sarebbero poi stati male durante la notte, accusando diversi sintomi tra cui vomito, febbre alta e molto altro. Stando alle ricostruzioni fatte dalla produzione, sembra che le "Colpe più gravi" ricadrebbero su due di loro: Valeria e Tommy Dali, colpevoli di aver suggerito la strana idea agli altri amici e colleghi di trasmissione.

I provvedimenti della produzione

Le misure sono arrivate soltanto la scorsa settimana, dopo che i professori hanno visionato un video, che non è stato mandato in onda, in cui Aurora Ranvenstel, che ha dovuto lasciare il programma a causa di un problema al ginocchio, raccontava della serata. Oltre a questi sono stati visionati anche altri video, che sono stati poi diffusi sui social da diversi fan della trasmissione, in cui si vedono, tutti e sei i ragazzi in evidente stato alterato. Ovviamente le misure hanno avuto ripercussioni più gravi sugli allievi colpevoli secondo il programma di aver istigato gli altri, che vengono quindi eliminati. Tommy Dali è stato infatti mandato in eliminazione diretta, mentre l’appena entrata Valeria è stata mandata in sfida contro l’eliminato Cricca, che è così rientrato in gara. La ragazza sembra però molto sicura della sua tesi, dicendo di non aver assolutamente sniffato. Se è vero quello che dice, cosa sarà quindi successo tra i 6 concorrenti? La noce moscata sarà stata forse utilizzata in altro modo? Alcuni insider sembrano convinti che la spezia sia legata all’eliminazione dei due giovani. Verranno prese altre misure?

I reali effetti della noce moscata

Ma la noce moscata può essere davvero una sostanza allucinogena? Gli effetti che possono essere ricondotti all’assunzione (tramite inalazione o ingestione, di solito sciolta in acqua come infuso) di massicce dosi di noce moscata dipendono dalla presenza in questa particolare spezia di due composti attivi: la miristicina e l’elemicina, le cui strutture chimiche sono molto simili a quelle delle amfetamine di sintesi, nonostante gli effetti percepiti da chi la assume possono essere paragonabili a quelli prodotti dall’LSD. Questa spezia presenta infatti un’attività in grado di inibire le monoaminossidasi, ovvero gli enzimi coinvolti nella degradazione di neurotrasmettitori eccitatori come la serotonina e le prostaglandine, producendo quindi sensazioni di euforia, che possono però portare a molti effetti collaterali, anche gravi, come successo ai concorrenti della trasmissione.


Potrebbe interessarti anche