Amici Serale, top e flop: Maria De Filippi esagera con Nicholas, Pettinelli e Todaro furbi

Durante la puntata del 30 marzo tante le esibizioni da ricordare ma anche le discussioni a cui assistiamo in diretta: i momenti migliori e peggiori della serata

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la seconda puntata del serale di Amici, in onda su Canale 5 sabato 30 marzo e condotta da Maria De Filippi, assistiamo a una serie di esibizioni spesso coinvolgenti e talvolta divertenti, ma a lasciare il segno più di tutti sono i ballerini Dustin, Sofia e Gaia e le cantanti Martina e Sarah. Non mancano inoltre nuovi scontri tra i professori, in particolare tra Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli e tra Raimondo Todaro ed Emanuel Lo, e una piccola caduta di Cristiano Malgioglio che, appoggiatosi a terra sulle ginocchia per votare con il tablet (lo posa sulla sua poltrona) senza essere visto dalle persone in studio, si rialza con qualche difficoltà e viene aiutato da Michele Bravi. Continua invece la piccola guerra tra il paroliere, entrato in scena su un trono dorato, con Giuseppe Giofrè, ma il motivo è ancora ignoto.

Il primo eliminato della puntata è Nicholas, che perde la prima manche contro Lucia, mentre Gaia viene subito salvata. All’ultimo ballottaggio finiscono i ballerini Marisol e Giovanni, ovvero il secondo eliminato della serata. La giuria è composta da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, mentre le squadre sono: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi (con i ballerini Dustin Taylor e Marisol Castellanos e i cantanti Holden e Petit), Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo (con le Lucia Ferrari e Sofia Cagnetti e i cantanti Mida e Sarah Toscano), e Anna Pettinelli e Raimondo Todaro (con la ballerina Gaia De Martino e le cantanti Lil Jolie e Martina Giovannini).

Amici Serale, puntata 30 marzo 2024: i top

Il primo top lo diamo a Martina che intona Imagine di John Lennon dimostrando tutto il suo talento cominciando a cantare a cappella ed emozionando pubblico e giudici con la sua espressività e la caratteristica voce morbida: è così brava che non avrebbe nemmeno bisogno di essere aiutata dalla base strumentale. Promossa a pieni voti anche Gaia che danza vestita di bianco con passi leggiadri e delicati come il colore del suo abito e il brano in sottofondo – Canzone di Lucio Dalla – e un sorriso stampato sulle labbra con cui riesce a trasmetterci la sua passione per il ballo. La sua spontaneità nei movimenti e il modo di muovere il proprio corpo danno vita a un vero e proprio racconto per immagini del brano stesso. E poi la meravigliosa esibizione in Ancora ancora di Mina: una serata portata a casa dall’inizio alla fine. Non delude nemmeno Sarah: per tutta la puntata con la sua voce riesce a entrare nel cuore delle persone ed emozionare fino all’ultima nota: è di gran lunga una dei cantanti più bravi della stagione insieme a Martina.

Inoltre, Lil Jolie dà il meglio di sé all’inizio della seconda manche, quando si trova a rischio eliminazione e risponde a una critica precedente tirando fuori tutta la sua voce e potenza: altro che "freno a mano tirato"! C’è da dire, inoltre, che riesce a convincere il pubblico nonostante abbia la bronchite, e non è certo una cosa di poco valore, anche se è da ammettere che quando canta E non finisce mica il cielo di Mia Martini la voce le manca davvero. Applausi anche a Sofia, leggera come una piuma mentre si muove soave sulle note di New York, New York. Infine, per quanto riguarda le performance in sé, un altro ballerino a meritare una menzione speciale per il formidabile talento è Dustin, che non solo emoziona nel guanto di sfida di tango più di Giovanni per la sua eleganza, ma nella manche successiva dimostra di avere una marcia in più rispetto ad altri ballerini con spaccate da cui si rialza usando solo i muscoli delle gambe, e già per questo meriterebbe di arrivare in finale.

L’ultimo top lo diamo al "guanto di sfida dei prof" caratterizzato da un ritmo latino-americano e caraibico. A colpire più di tutte è la squadra Cuccarini-Lo che si esibisce con una grinta e un’allegria pazzesca, illuminando il palco. Difficile non rimanerne affascinati, ma d’altronde nemmeno sorprende più di tanto quando di mezzo c’è una showgirl come Lorella. Dobbiamo dire che la coppia Celentano-Zerbi non manca di originalità, mettendo in scena uno spettacolo ironico e ben interpretato, soprattutto a livello di mimica facciale.

Amici Serale, i flop

Il primo flop lo diamo ad Anna Pettinelli perché lancia un guanto di sfida poco equo, riconosciuto come tale anche dai giudici, in quanto le sue pretese (cantare a cappella e senza autotune ne è un esempio) sono volte a mettere in luce le qualità di Martina senza prendere considerazione il fatto che Mida abbia uno stile del tutto diverso da quello della giovane. Se è vero che si tratta di una sfida e che mettersi in gioco è fondamentale, è anche vero che fare un passo verso l’altro non è mai un male, anzi è segno di umanità. Una sfida alla pari, dove i cantanti si esibiscono sulle note della stessa canzone, ma ognuno a modo suo, darebbe anche la possibilità ai ragazzi di portare sul palco sé stessi e non qualcun altro. Tra l’altro, l’insegnante mantiene un atteggiamento arrogante (che a noi non piace affatto) per tutto il tempo del dibattito con Lorella Cuccarini, la cui durata è fin troppo eccessiva, tanto da annoiare.

Bocciato anche Raimondo Todaro per lo stesso motivo: lancia un guanto di sfida di flamenco tra Nicholas e Giovanni, un ballo molto più vicino allo stile di quest’ultimo che del primo ballerino. Entrambi, tra l’altro, non convincono durante l’esibizione. In questo caso diamo ragione a Emanuel Lo, che si scaglia contro l’insegnante: "Vorrei evitare i finti buonismi. Basterebbe dire che vuoi metterci in difficoltà per prendere il voto". Alla fine è ciò che vogliono tutte le squadre, quindi perché non dirlo apertamente? Delude anche il comportamento di Nicholas, che ogni volta trova un pretesto per lamentarsi di qualcosa, in questo caso delle parole scritte nella lettera da Todaro, anche se in realtà il ballerino professionista non ha espresso chissà quale pensiero negativo e quindi la reazione dello studente ci sembra decisamente esagerato.

Fastidiosa è inoltre la tendenza a parlare sempre sopra la voce di altre persone, esattamente come accadeva al Grande Fratello, perché ciò rende tutto più pesante e confuso, oltre ad essere inutile e togliere spazio ai veri protagonisti del talent show. L’ultimo flop lo diamo a Maria De Filippi e il motivo riguarda la differenza di trattamento tra i concorrenti eliminati nella scorsa puntata e Nicholas, uscito questa sera dal Serale di Amici. A lui dedica tanto spazio e complimenti (alcuni anche immeritati) dopo il verdetto dei giudici, agli altri invece due minuti per ringraziare e poi dritti a casa. Nicholas è bravino, ma tutta questa attenzione da parte della conduttrice è incomprensibile e ingiusta nei confronti degli altri concorrenti della stagione.


Potrebbe interessarti anche