Amici 23, Raimondo Todaro fa infuriare Francesca Tocca e i professionisti: “Facciamo i conti a casa!”

Cosa è successo nella prima puntata domenicale del talent di Canale 5? Scopriamo i momenti salienti di domenica 7 gennaio

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Finite le vacanze natalizie, i ragazzi della scuola di Amici di Maria De Filippi tornano in pista con le loro esibizioni, pronti a ricevere i giudizi dei loro coach.

Nella prima puntata del 2024 del talent di Canale 5, a giudicare direttamente gli allievi sono i loro sei prof. Per la danza, a votare le esibizioni dei ragazzi sono dunque: Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo, mentre per il canto, pronti a giudicare sono Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, e proprio su quel fronte arrivano i primi scontri del nuovo anno, anche se il confronto più clamoroso arriva a fine puntata a causa di un’uscita infelice di Raimondo Todaro che fa infuriare i ballerini professionisti, guidati dalla moglie, Francesca Tocca.

Non tutti i ragazzi subiranno il temuto giudizio dei prof, assenti per febbre infatti diversi ballerini: Nicholas, Gaia e Sofia.

La puntata, dopo un paio di sfide (Petit e Martina), vinte dai ragazzi della scuola, si apre con l’annuncio di Maria De Filippi che, per la puntata di domenica 7 gennaio, i giudici saranno gli stessi professori, notizia che sbalordisce gli alunni, non proprio entusiasti, anzi… Si parte dalla classifica votata all’inizio di questa edizione, per vedere poi, nel corso della puntata cosa cambierà con i nuovi voti dei prof. Nel canto la prima è Mew che gioisce: "Sono molto contenta!", al secondo posto Holden, al terzo Lil, al quarto Ayle, al quinto Petit e così via fino all’ultimo posto di Sarah che dice: "Sono dispiaciuta ma un po’ me l’aspettavo, sono comunque felice del percorso che sto facendo". Penultimo Mida, anche lui amareggiato.

Ma scopriamo quali sono stati i momenti salienti della puntata prima puntata del domenicale di Amici del 2024.

Raimondo Todaro, lo scontro con i professionisti lo mette nei guai

Iniziamo con una clamorosa gaffe di Raimondo Todaro che fa infuriare i professionisti, a iniziare dalla moglie Francesca Tocca, che lo avverte: "Facciamo i conti a casa". Ma cosa è successo?

Uno dei primi ballerini ad esibirsi nel corso della puntata è Giovanni, che danza su una coreografia scelta dal suo maestro, ma alla maestra Celentano però non basta, e, come capiterà poi ad altri ragazzi, chiede a Giovanni di esibirsi di nuovo, scegliendo lei una delle altre quattro coreografie preparate dal ragazzo, ma l’esibizione non è soddisfacente. Il suo coach Raimondo Todaro, ammettendo che l’esibizione di Giovanni è deludente,si giustifica in questo modo: "Hai scelto l’unica esibizione su cui non ho lavorato con lui in sala. Se io entro in sala penso di dare qualcosa in più alla sua preparazione, delle quattro questa è l’unica su cui non gli ho dato indicazioni". La frase, per il momento passa, ma a fine trasmissione, quando Giovanni è chiamato ad esibirsi in un compito, Maria De Filippi annuncia a Todaro che le sue parole hanno offeso i professionisti che si dedicano a preparare i ragazzi in settimana, in particolare, Umberto che ha seguito Giovanni nella coreografia deludente, ma molto velocemente, la parola poi passa all’altra professionista che affianca Raimondo Todaro nella preparazione dei suoi ballerini: Francesca Tocca, sua moglie. Umberto dice: "Ci sono rimasto male per il messaggio che è arrivato, perché sai quanto ci metto in quello che faccio, quindi far passare il messaggio che se non ci sei tu i ragazzi non lavorano, mi dispiace. Spero che tu sappia quanto impegno ci mettiamo. Io ci metto l’anima." Todaro gli risponde: "Se io non mi fidassi di te e di mia moglie con cui ho ballato per 20 anni non vi lascerei tutta la carta bianca che vi lascio". A questo punto è proprio Francesca Tocca a prendere la parola: "Io sono sicurissima che ti sei solo espresso male, non volevi dire che se non entri tu in sala le cose non vengono fatte bene. Vorrei però che lo dicessi, che riconoscessi che ti sei espresso male. Si sa che un pezzo può venire meglio e un altro meno, e non è detto che se ci avessi lavorato tu sarebbe venuto meglio." Todaro continua ad assicurare i suoi professionisti della fiducia che ha in loro ma, nonostante anche l’intervento di Maria De Filippi, Francesca non riesce a far ammettere al marito di essersi espresso male. "Basta che tu dica ‘mi sono espresso male!", gli dice anche la conduttrice. Ma non lo dice e la moglie chiosa: "E’ proprio scemo, perché io so quanta stima ha per Umberto, si è espresso male e non lo vuole ammettere perché è testardo: facciamo i conti a casa!" Todaro se la cava alzandosi e andando ad abbracciare Umberto, poi tornando al posto dice: "Mi sa che stasera mi tocca andare a dormire con la Celentano!"

Alessandra Celentano si scioglie per Marisol, Emanuel Lo sfida Zerbi in passerella

Il 2024 porta al pubblico di Canale 5 una versione addolcita di Alessandra Celentano, che si scioglie letteralmente alla fine dell’esibizione di Marisol, commentando: "Che dire di questa 17enne splendida? Diventerà una ballerina stupenda questa ragazza, ha già la sua luce, penso davvero che stiamo facendo un lavoro stupendo con Marisol". La ragazza commenta solo: "Anche nei periodi in cui ero spenta, mi ha spronato". Naturalmente, la strada per la perfezione che esige la sua maestra è lunga, che le fa un appunto anche sulla timidezza nel parlare, nonostante Maria De Filippi le faccia notare, che Marisol ha solo 17 anni. "Mi piacerebbe che tu approfittassi per dire due cose. A 17 anni io stavo in Ungheria da sola già da qualche anno. In questo lavoro ci vuole forza, carattere e lei ce l’ha, deve solo tirarlo fuori, e io sto lavorando per questo". Ma non finisce qui, perché Raimondo Todaro chiede che la ragazza si esibisca una seconda volta, e lo fa in coppia con Isobel. La maestra appare veramente felicissima, tanto da improvvisare anche lei un gioioso passettino, vedendo due delle sue "pupille" danzare insieme.

Intermezzo esilarante della domenica pomeriggio di Amici 23 è stata sicuramente la passerella di Emanuel Lo e Rudy Zerbi. I due si trovano a sfilare, a ritmo di hip hop, per dimostrare a Kumo come avrebbe dovuto farlo nella sua esibizione, che non ha pienamente convinto. Ma certo, le due sfilate risultano di due stili sensibilmente lontani l’una dall’altra: perfetta, fluida e super sexy quella del ballerino che nuota nella sua acqua, e spiritosa e autoironica quella di Zerbi che comunque si presta a un divertente momento di spettacolo.


Potrebbe interessarti anche