Amici 23: la dichiarazione di Mida a Gaia, Ornella Vanoni su Mara Venier: "Una tragedia"

I momenti migliori e quelli più discussi della puntata di domenica 18 febbraio del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tanti ospiti, altre maglie oro assegnate, tanto spettacolo. Nella puntata di domenica 18 febbraio di Amici. Anche oggi nel talent show guidato da Maria De Filippi molti sono stati, come di consueto, i momenti interessanti e le sorprese, senza dimenticare le immancabili polemiche. Certo è che i motori si scaldano sempre di più in vista del serale, le esibizioni alzano il tiro e gli annunci importanti si moltiplicano. Non sono mancati nemmeno oggi i grandi ospiti, più numerosi del solito. A giudicare i giovani aspiranti cantanti arriva in studio un monumento della musica italiana: Ornella Vanoni, mentre a giudicare la gara tra ballerini arriva Marcello Sacchetto. La gara dei ballerini è stata molto particolare: i ragazzi infatti, hanno danzato su brani cantanti da importanti ospiti, tutti ex allievi della scuola e tutti reduci da Sanremo 2024: Giovanni balla su Sinceramente cantata da Annalisa, Kumo e Sofia hanno ballato mentre The Kolors cantavano Un ragazzo, una ragazza, Lucia balla su La Noia cantata da Angelina, Marisol balla sul brano di Irama, infine Nicholas balla mentre canta Maninni. La gara di improvvisazione dei ballerini è stato Kristian Cellini.

La stoccata di Ornella Vanoni a Mara Venier

A scaldare lo studio di Amici 23 domenica 18 febbraio ci pensa subito Ornella Vanoni che, accolta da Maria De Filippi per giudicare la gara di canto, parla del suo ultimo disco realizzato con Samuele Bersani. "Il mio nuovo disco parla della calma, perché questo è un momento in cui si va tutti di fretta, e per la fretta si fanno casini, vedi che è successo in Rai? Uno legge una roba e succede la tragedia" ha detto la cantante, e Maria De Filippi ha colto subito il chiaro riferimento al caso-Venier e ha aggiunto: "Salutiamo Mara Venier, in bocca al lupo."

Altro momento che ha stupito il pubblico di Amici 23 domenica 18 febbraio è stata una vera e propria dichiarazione d’amore, arrivata quando Mida ha eseguito il compito assegnatogli da Anna Pettinelli: reinterpretare lo storico duetto di Ti lascerò, su cui lui ha scritto le sue barre. Il compito non va bene per la prof Pettinelli che, come sempre, contesta la scrittura di Mida, e gli chiede dove prende ispirazione. Mida a quel punto, molto sinceramente, dice che "le barre parlano di un futuro che io vedo con una persona che è seduta dietro di me, parlano di immagini di cose che potremmo fare fuori di qua". Si gira e guarda Gaia, tra gli applausi, spiegando che le loro conversazioni e i loro progetti sono finiti in quella canzone: la ballerina e musa ispiratrice del giovane cantante sorride imbarazzata.

La gara di ballo oscurata dagli ospiti, ma c’è chi brilla comunque

La formula inedita della gara dei ballerini di oggi mette un po’ in ombra le coreografie, perché le personalità che arrivano a cantare in studio sono veramente importanti e inevitabilmente mettono in secondo piano tutto il resto. L’unica a reggere veramente la divisione del palco è stata Lucia con Angelina, che ha rappresentato davvero un valore in più per l’esibizione della vincitrice di Sanremo 2024. E la ballerina della squadra di Emanuel Lo è sicuramente una protagonista della giornata di oggi, perché anche eseguendo il compito assegnato da Raimondo Todaro in coppia con Isobel, si prende grandi complimenti, e Todaro suggerisce che "si tratta di un’esibizione da serale", lasciando la palla al suo prof. Lo però spiega a Lucia che, nonostante la grande esibizione, vuole farla lavorare un altro po’ per la maglia oro, perché vuole che entri dando il 100% come ha fatto oggi. Lucia si dice d’accordo: "Me la voglio sudare".

Le nuove maglie oro

Ma se non è ancora arrivato il momento di Lucia, oggi le maglie oro, fioccano per altri suoi colleghi. La prima prof ad assegnarla è Alessandra Celentano, con queste parole: "Marisol è veramente speciale. E’ bellissima, è dotata, ha classe e finalmente ora si è lasciata anche andare. Per questo motivo ti voglio dare la maglia del serale", Marisol scoppia a piangere, "Te la meriti tutta Marisol!" "Non so cosa dire, sono emozionata e posso dire anche di essere un po’ fiera di me", si infila la maglia, torna al posto e continua a piangere.

Poco più tardi Rudy Zerbi fa cantare Holden e poi dice: "Holden tu lo sai che io ti stimo tanto, mi piacciono i tuoi inediti, la tua serietà verso l’arte: per me ti meriti il serale". Il ragazzo che esulta con "Daje!" è il primo allievo di canto a passare al serale di Amici 23. "Mi sto impegnando tanto, per me questa è la conferma che sto andando nella direzione giusta. Ti ringrazio tanto Rudy e ringrazio tutti".

A chiudere è la volta di Martina a conquistare la maglia oro assegnatale dalla prof Anna Pettinelli. La giovane cantante dice: "Ho promesso di fare lo stesso passo di esultanza di Gaia quando ha preso la maglia oro", e subito si crea una mini-coreografia con Gaia che guida le tre nuove maglie oro.

Il ritorno "a casa" trionfale di Angelina

Trionfale il ritorno a casa di Angelina Mango. Solo un anno fa, la vincitrice di Sanremo 2024 era seduta tra i banchi della scuola guidata da Maria De Filippi e la conduttrice è entusiasta nel riaccogliere la ex allieva in studio con queste parole:"Tanti complimenti, tanto orgoglio da parte nostra, canta che ti passa l’agitazione!". Anche Ornella Vanoni fa un bel complimento ad Angelina sulla tenuta del palco:"Fai quello che vuoi sul palco, lo hai studiato o è naturale? E’ come se stessi sul palco da dieci anni, bravissima." Un momento d’oro per la giovane cantante.


Potrebbe interessarti anche