Amici: Gaia al serale, la dedica di Nicholas per Simone, Sara tra complimenti e polemiche

I momenti migliori e quelli più discussi della puntata di domenica 11 febbraio del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Mentre un’ex alunna, Angelina, pochi mesi dopo essere uscita dalla scuola di Amici conquista la vittoria di Sanremo 2024, gli alunni di quest’anno continuano a sudare e a lavorare per realizzare i loro sogno. Nella puntata di domenica 11 febbraio del talent show guidato da Maria De Filippi molti sono stati, come di consueto, i momenti interessanti e quelli che hanno scatenato accese polemiche. Soprattutto ora che ci si avvicina a grandi passi al serale e infatti oggi è stata assegnata un’altra maglia oro: alla ballerina Gaia che, come Dustin, ha già conquistato il suo posto per la fase finale del talent. Non sono mancati nemmeno oggi i grandi nomi dello spettacolo ospiti della trasmissione. A giudicare la gara di ballo è arrivato un monumento della danza internazionale, Daniel Ezralow. Mentre il trio di espertoni composto da Gaetano Curreri, J Ax e Beppe Vessicchio hanno giudicato le esibizioni dei giovani aspiranti cantanti. A giudicare gli inediti con in palio la produzione di un video, è stato il regista Mauro Russo.

Top

Tra i momenti più belli di questo lungo pomeriggio con il domenicale di Amici, c’è sicuramente l’assegnazione della maglia oro a Gaia che il suo coach Raimondo Todaro ha deciso di far passare direttamente al serale. Gaia non può ballare per un problema al ginocchio ed è rimasta in casetta. Viene mandata a chiamare perché Todaro le vuole parlare, con un po’ di fatica e tanta ansia non sapendo cosa la aspetta, la ragazza arrivai in studio e il suo prof svela il motivo della convocazione: "Ti ho preso con me a settembre anche se non eri pronta. Hai lavorato un sacco, hai pianto tutti i giorni, sei cresciuta molto. Ora sei ferma ma io non ho bisogno di vederti ballare" e, finalmente, le annuncia che sarà nel Serale. Lei dice a mezza bocca "Non è possibile", abbraccia Maria De Filippi, trema, rimane senza parole: "Non me l’aspettavo proprio. Ti voglio solo ringraziare", dice a Todaro, "Perché grazie a te mi è cambiata completamente la vita. Grazie!". Ovazione dei compagni. E lei pian piano se ne torna in casa, saltellando di gioia, per quel che può dato il ginocchio malandato, e con la maglia oro.

Nicholas balla anche per Simone e si prende grandi complimenti

Bella anche la soddisfazione che oggi pomeriggio si prende Nicholas, forse il ballerino più criticato della scuola e bersaglio prediletto di Alessandra Celentano che con lui è spietata. E invece il ragazzo si prende il Bravo! di Daniel Ezralow e poi, fa anche il bel gesto di dedicare l’esibizione a Simone, il collega-amico uscito dal talent la settimana scorsa dal talent. Quando Nicholas finisce di ballare Daniel dice: "E’ bravo, molto bravo!", gli chiede la differenza di intenzione all’inizio e alla fine, lui dice: "Ho avuto un po’ di momenti no in questa settimana, ma poi mi ci sono trovato dentro. E’ una coreografia che mi piace molto e piaceva molto anche a Simone, ho ballato anche per lui".

Ed Ezralow è entusiasta di Marisol che anche oggi si piazza in cima alla classifica dei ballerini, dopo un commento del coreografo che lascia poco spazio ai dubbi sul suo talento e cioè:"wow! Brividi! C’è tutto Marisol, c’ho veramente i brividi! Brava, brava, brava! Bellissimo, bellissimo. Grazie mille!"

Cantanti che incantano

Sul fronte cantanti Petit viene paragonato niente meno che a Peter Gabriel da Gaetano Curreri che commenta così la sua esibizione."La musica del domani sarà quella che mischierà la musica di tutti. Non si inventa niente nella musica, lui sta facendo quella cosa che faceva Peter Gabriel tanti anni fa: la contaminazione. Ed è da lì che passeranno le cose importanti della musica del futuro, non solo italiana". Più sintetico J Ax: "Spacca!"

Martina che canta Endrigo invece, lascia senza parole J Ax che le fa un grande complimeto: "Wow! Cantare Endrigo come Whitney Houston non me lo sarei mai aspettato. Hai portato questo brano in un mondo diverso, quello che dovrebbe fare una cover. Sono esaltatissimo, anche un po’ sudato. Grazie!"

Sara, protagonista della puntata tra grandi soddisfazioni e reiterate polemiche

Tra i ragazzi protagonisti di questa puntata di Amici, un posto particolare se l’è ritagliato Sara, tra grandi complimenti e le solite polemiche. Beppe Vessicchio apprezza subito la giovanissima cantante e dice: "ritmicamente è brillante, controlla bene anche la parte melodica, quindi: bene!" Lorella Cuccarini gongola: "Sono molto felice, ha sempre più consapevolezza sul palco, sta crescendo puntata dopo puntata: brava!" e fin qui tutto bene. Poi succede che Maria De Filippi dà fuoco alle polveri interpellando Anna Pettinelli la critica più feroce di Sara e, in chiave anti-Pettinelli, scatena anche Rudy Zerbi. Ovviamente funziona, però questa polemica innescata direttamente dalla conduttrice, chiarisce quanto questi momenti vengono pensati come interessanti, ma ormai risultano piuttosto prevedibili per il pubblico, anche perché protagonisti, posizioni, alunni criticati, sono sempre gli stessi, da inizio stagione. E comunque, un’esibizione, quella di Sara usata solo per accendere lo show con le bordate polemica arriva meritatamente sul podio di questa puntata di Amici: terza.

In un altro momento, a fine puntata, Maria De Filippi si avvicina a Sara per consolarla dopo che si è trovata a dover eseguire un compito assegnatole settimane fa da Anna Pettinelli, Vacanze romane, che l’ha messa in difficoltà. Finita l’esibizione la Pettinelli e Rudy Zerbi iniziano subito a litigare e la ragazza non regge e scende qualche lacrima. La conduttrice si avvicina a lei, e le ricorda che oggi la sua prestazione è stata molto apprezzata in gara, tanto che è arrivata terza e ha cantato il suo inedito ed è riuscita a calmarla. Poi l’intervento di Lorella Cuccarini ha ribadito che il percorso della giovanissima cantante è soddisfacente perché sta crescendo molto. La ragazza si giustifica: "Mi dispiace, non me l’aspettato di cantarla perché era un compito di settimane fa. Sono d’accordo con Lorella, a me piace fare i compiti, sono solo dispiaciuta di aver cantato male". Parole che convincono addirittura Anna Pettinelli che dice: "E’ un piacere darti i compiti perché li accetti sempre con rispetto. Per me questa esibizione è insufficiente ma sospendo il voto perché hai avuto questa difficoltà".

Flop

Isobel fa fare un figurone a Kumo, e si prende i complimenti di Daniel Erzalow. Alessandra Celentano gongola per le belle parole sulla sua pupilla, e ne approfitta per lanciare una bordata sull’alunno di Emanuel Lo: "Isobel è bravissima, io ho visto solo lei!" Il tocco inconfondibile della maestra che non si smentisce mai.

Più tardi, lo scambio tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo che ha preceduto l’esibizione di Kumo nel cha cha con un botta e risposta piuttosto ironico è stato anche divertente, se non fosse che l’ironia è naufragata dopo l’esibizione quando Alessandra Celentano (sempre lei) ha ammollato un bel "sotto zero" al compito assegnato a Kumo. Emanuel Lo ovviamente cerca di difendere il suo allievo e a sostegno arriva anche lo specialista di latino Raimondo Todaro che dice che, aspettarsi che facesse bene in questa coreografia difficile per i non "latinisti", "è impensabile!"

Super flop ancora, per lo stato di caos in cui versa la casetta, scoperto quasi per caso quando Maria De Filippi si collega con Gaia per chiederle di venire in studio perché Todaro le deve parlare. Mentre la ragazza cerca le scarpe per uscire la conduttrice le dice, ironica:"Bè complimenti per l’ordine eh! Vedo che vi state dando da fare…"La ragazza non coglie l’ironia e risponde seriamente: "Eh si ci stiamo impegnando!" E allora la De Filippi chiarisce il suo pensiero "Ma che stai a dì Gaia! Fai un giro in casa…" E dopo aver visitato tutti gli ambienti, si rivolge ai ragazzi in studio: "Ma come mai state ancora in questa situazione?!" Chissà che non si debbano aspettare prossimi provvedimenti.


Potrebbe interessarti anche